Professione e Mercato

Reddito ultima istanza avvocati con disabilità: al via le domande

di Marina Crisafi

Link utili

Tratto da Plusplus24 e Smart24

In breve

Cassa forense informa che da lunedì 14 giugno è possibile presentare domanda tramite l'accesso riservato sul sito

Al via le domande per ottenere il reddito di ultima istanza destinato agli avvocati con assegno pensionistico di disabilità. Lo rende noto la Cassa Forense con un comunicato a firma del presidente Walter Militi.

 Reddito ultima istanza per professionisti con assegni di invalidità

Tale possibilità, si ricorda, è stata prevista dal decreto sostegni bis, in vigore dallo scorso 26 maggio, che ha eliminato la disparità di trattamento nei confronti dei professionisti che, a causa della loro disabilità, beneficiavano di assegni di invalidità erogati dalle casse previdenziali. L’articolo 37 del Dl n. 73/2021 riaprendo i termini per la richiesta del reddito di ultima istanza ha quindi garantito il beneficio anche ai professionisti titolari di assegni di invalidità. 

 Domande dal 14 giugno

Gli iscritti, titolari di pensione di invalidità potranno, dunque, presentare domanda a partire dalle ore 12:00 di lunedì 14 giugno 2021 e fino al 31 luglio, esclusivamente per via telematica, tramite l’accesso riservato alla propria posizione personale sul sito dell’ente.

Non saranno ammissibili, precisa la Cassa, domande pervenute in forma cartacea o, in ogni caso, con modalità diverse.

Alle istanze occorrerà allegare, a pena di inammissibilità, copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale.

 Liquidazioni in ordine d’arrivo

Le domande, dopo la verifica della sussistenza dei requisiti, saranno liquidate in ordine cronologico di arrivo, e fino all’esaurimento dei fondi stanziati (pari a 8,5 milioni di euro).

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©

Newsletter

Ogni mattina l'aggiornamento puntuale su tutte le novità utili per la tua professione.
Una bussola indispensabile per affrontare serenamente la giornata professionale.