Ricorso incidentale per cassazione della parte vittoriosa in appello
Impugnazioni civili Ricorso incidentale - Proposizione ad opera della parte vittoriosa al solo fine di ottenere la modifica della motivazione della sentenza impugnata - Inammissibilità - Fondamento.
E' inammissibile, per difetto di interesse, il ricorso incidentale proposto dalla parte totalmente vittoriosa in appello e diretto solo ad incidere sulla motivazione della sentenza impugnata.
•Corte di cassazione, sezione Lavoro, sentenza 16 gennaio 2015 n. 658
Impugnazioni civili - Ricorso incidentale - Proposizione a opera della parte vittoriosa al solo fine di ottenere la modifica della motivazione della sentenza impugnata - Inammissibilità - Fondamento.
È inammissibile, per difetto di interesse, il ricorso incidentale proposto dalla parte totalmente vittoriosa in appello e diretto soltanto alla modifica della motivazione della sentenza impugnata, potendo tale correzione essere ottenuta mediante la semplice riproposizione delle difese nel controricorso o attraverso l'esercizio del potere correttivo attribuito alla Corte di Cassazione dall'art. 384 cod. proc. civ.
•Corte di cassazione, sezione Lavoro, sentenza 24 marzo 2010 n. 7057
Impugnazioni civili - Ricorso incidentale - Proposizione ad opera della parte vittoriosa al solo fine di ottenere il mutamento della motivazione della sentenza impugnata - Necessità - Esclusione - Fondamento.
La parte interamente vittoriosa che intenda ottenere non già la riforma della sentenza su questioni pregiudiziali o preliminari di rito o di merito, ma unicamente il mutamento della sua motivazione, attraverso una diversa qualificazione del contratto intercorso tra le parti, non è tenuta a proporre ricorso incidentale, trattandosi di deduzioni formulabili con il controricorso.
•Corte di cassazione, sezione I, sentenza 19 marzo 2007 n. 6519
Impugnazioni civili - Ricorso incidentale - Proposizione ad opera della parte vittoriosa al solo scopo di ottenere il mutamento della motivazione della sentenza impugnata - Inammissibilità - Fondamento.
In tema di ricorso per cassazione, la richiesta, invece dell'annullamento, pure se parziale, della sentenza impugnata, di modifica della sua motivazione non è consentito, quanto meno sotto il profilo della sussistenza di un interesse dell'impugnante a ricorrere avverso una decisione che l'ha visto totalmente vittorioso.
•Corte di cassazione, sezione III, sentenza 24 marzo 2006 n. 6631
Impugnazioni civili - Ricorso incidentale per cassazione della parte totalmente vittoriosa in appello - Carenza di interesse all'impugnazione - Inammissibilità del ricorso.
Va dichiarato inammissibile per difetto di interesse alla impugnazione il ricorso incidentale proposto dalla parte totalmente vittoriosa in appello e diretto a far modificare la motivazione della sentenza.
•Corte di cassazione, sezione III, sentenza 20 febbraio 2006 n. 3654