Professione e Mercato

Riforma Giustizia e della legge sull'arbitrato: 9 giugno 2022 , al via la 1° Giornata Italiana dell'arbitrato

Quali novità prevede l'attuale riforma della giustizia civile in materia di arbitrato? L'Italia può essere sempre più sede di procedimenti arbitrali internazionali? Quali obblighi di dichiarazione di indipendenza spettano agli arbitri e quali novità sui poteri cautelari?

In un momento in cui il diritto dell'arbitrato italiano è prossimo a una riforma e modernizzazione, l'AIA – Associazione Italiana per l'Arbitrato e CAM - Camera Arbitrale di Milano organizzano il 9 giugno a Roma la prima Giornata Italiana dell'Arbitrato (IAD), un evento internazionale che vede la partecipazione di professionisti e accademici provenienti da diverse giurisdizioni e culture giuridiche. Questa prima edizione è l'occasione per fare il punto sui temi introdotti dalla riforma della giustizia in materia di arbitrato, mettendo in particolar modo in evidenza le potenzialità dell'Italia come sede attrattiva di procedimenti arbitrali internazionali.
Temi.

La giornata si divide in 4 sessioni: la prima è dedicata all'obbligo degli arbitri di rilasciare una dichiarazione di indipendenza al momento dell'accettazione dell'incarico e alle nuove frontiere del dovere di dichiarazione.

La seconda è dedicata ai provvedimenti cautelari, all'attribuzione di tali poteri agli arbitri ovvero al giudice ordinario nonché all'attuazione delle misure cautelari concesse dagli arbitri.

La terza parte verte sulla legge applicabile al merito della controversia. Quali sono i poteri degli arbitri e quali sono i criteri adottati dagli stessi per determinare la legge sostanziale applicabile in assenza di un accordo delle parti? La quarta sessione riguarda invece l'esecuzione dei lodi arbitrali stranieri in Italia.

Relatori: George Bermann, Sébastien Besson, Franco Ferrari, Carole Malinvaud, Pierre Tercier, Mélanie van Leeuwen e Anne Marie Whitesell. Le 4 sessioni saranno moderate da: Michelangelo Cicogna, Luigi Fumagalli, Loretta Malintoppi, Paolo Marzolini.

I saluti istituzionali sono affidati al Presidente dell'AIA Andrea Carlevaris e al Direttore generale di CAM Stefano Azzali; l'introduzione a Massimo Benedettelli e le conclusioni al Segretario Generale dell'AIA Maria Beatrice Deli.

IAD è destinata a diventare un evento annuale, da organizzare a Roma e Milano ad anni alterni.

La seconda edizione di IAD si terrà a Milano l'8 giugno 2023.

Programma. Qui il programma completo .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©