Civile

Rivalutazione contributiva per amianto: il termine di prescrizione decorre quando il lavoratore viene a conoscenza dell'esposizione

Bocciata la tesi della Corte di merito secondo cui il termine decorreva dal momento in cui il dipendente andava in pensione

di Giampaolo Piagnerelli

Ai fini della rivalutazione contributiva per esposizione ad amianto il termine di prescrizione decennale coincide non con il pensionamento ma dal momento (anche successivo) in cui il lavoratore apprende di essere stato esposto a quantità di amianto sopra soglia. Lo chiarisce la Cassazione con ordinanza n. 28463/22.

La vicenda. Venendo ai fatti la Corte territoriale ha individuato il dies a quo del termine di prescrizione nella data di pensionamento del dipendente anziché nella circostanza della maturata consapevolezza da parte di questi di essere stato esposto ad amianto (oltre soglia). In funzione di quanto esposto i giudici di merito hanno ritenuto prescritto il diritto alla rivalutazione contributiva, per essere ampiamente decorso il termine di dieci anni tra la data di pensionamento dell'istante, risalente al settembre 1992 e la presentazione della domanda Inps intervenuta il 29 luglio 2016. Il ricorrente ha appellato la sentenza di merito, eccependo la violazione e falsa applicazione dell'articolo 2935 del codice civile, lamentando la non conformità a diritto della pronuncia della Corte territoriale avendo questa individuato il dies a quo del termine di prescrizione nella data di pensionamento.

La Suprema Corte. L'appello è stato ritenuto dalla Cassazione meritevole di accoglimento alla luce del principio di diritto secondo cui "il diritto alla rivalutazione contributiva per esposizione all'amianto quale diritto autonomo rispetto al diritto alla pensione, è soggetto a prescrizione decennale decorrente dal momento in cui l'interessato abbia avuto conoscenza del fatto di essere stato esposto all'amianto oltre soglia durante il proprio lavoro, conoscenza che ben può maturare successivamente alla data del pensionamento", non rilevando il fatto che da questo momento il lavoratore non è stato più esposto.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©