Rubrica Speakers' Corner con Ilaria Li Vigni Presentazione del libro: "Donne e potere di fare"
In Italia si sta lentamente definendo in questi ultimi anni la mappa di un nuovo potere femminile, disegnata dalla presenza di deputate e senatrici in Parlamento, di ministre, di manager nominate ai vertici delle società quotate in Borsa, di alte funzionarie, anche in aziende pubbliche strategiche.
Lunedì 14 dicembre, in diretta web alle ore 17.00, torna la rubrica Speakers' Corner del Centro Studi Borgogna che sarà dedicata alla Presentazione del libro "Donne e potere di fare" dell'Avvocata Ilaria Li Vigni.
L'autrice sarà ospite dell'Avv. Fabrizio Ventimiglia (Presidente CSB) che avvierà i lavori poi condotti e moderati dalla Dott.ssa Valeria Arzenton (Founder di Zed Entertainment, Vice Presidente ATIP). Presente all'incontro anche l'Avv. Antonino La Lumia (Avvocato, Consigliere COA Milano, Presidente Movimento Forense Milano), per le conclusioni e gli spunti deontologici di riferimento.
In Italia si sta lentamente definendo in questi ultimi anni la mappa di un nuovo potere femminile, disegnata dalla presenza di deputate e senatrici in Parlamento, di ministre, di manager nominate ai vertici delle società quotate in Borsa, di alte funzionarie, anche in aziende pubbliche strategiche.
La svolta, pur lenta, è già in corso: le donne ai posti di comando danno forza a una classe dirigente più moderna, libera da vecchi schemi e gruppi ristretti di potere. Ma quanto sarà duratura questa svolta? Sarà davvero portatrice di uno sviluppo sociale più equo e moderno già presente in alcune nazioni europee? La realtà è che, ancora, paiono no esserci le condizioni per una società equa con opportunità e responsabilità equilibrate tra donne e uomini in tutti i campi, pubblici e privati.
La posizione al vertice di alcune di loro sarà una determinante leva sociale solo se aprirà a scelte libere e se saprà accelerare mutamenti significativi per tutte in mondi anche distanti: l'innovazione dell'organizzazione del lavoro con orari flessibili, possibilità di lavoro da casa, la creazione delle condizioni per un guadagno equo e il superamento, in tema di educazione, di modelli culturali ancorati a stereotipi di genere. Solo con questi radicali mutamenti sociali potremo assistere a un equilibrio di genere moderno, concreto e davvero compiuto.
"Personalmente ritengo che il tema della parità di genere - sottolinea l'Avv. Fabrizio Ventimiglia - costituisca uno dei cardini per la costruzione ed un corretto funzionamento dell'Italia del futuro, che tutti vogliamo più moderna ed al passo con i tempi sotto ogni profilo, in primis quello culturale e meritocratico, dove le persone verranno giudicate e prese in considerazione per le loro capacità ed il proprio valore, non per il loro sesso. Purtroppo ancora oggi, nonostante taluni innegabili progressi effettuati, capita di scontrarsi con discriminazioni inaccettabili, dalla differenziazione di salari, al mobbing, alla difficoltà di far carriera conciliando esigenze professionali e familiari. L'impegno per una società equa - conclude il Presidente Ventimiglia - dev'essere di tutti, non lasciando da sole le donne a combattere questa battaglia culturale e di civiltà".
Sarà possibile seguire la diretta sulla pagina Facebook e sul nuovo canale YouTube del Centro Studi Borgogna.