Professione e Mercato

Seminario sulla "Tutela del diritto di proprietà nella CEDU"

Il seminario organizzato dall'Unione forense per la tutela dei diritti umani si articola in 2 incontri che si terranno venerdì 29 gennaio 2021 e venerdì 5 febbraio 2021, dalle ore 15:00 alle ore 18:00


L'Unione forense per la tutela dei diritti umani organizza il seminario online sulla "Tutela del diritto di proprietà nella CEDU".

Il seminario ha ad oggetto lo studio del diritto di proprietà come diritto fondamentale, con un particolare focus sulle tutele previste dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU) tanto sul piano sostanziale che procedurale; inoltre verranno approfondite diverse questioni, tra cui il diritto dominicale, i provvedimenti di confisca e l'occupazione acquisitiva.

La Convenzione europea dei diritti dell'uomo ha acquisito negli ultimi anni un ruolo sempre più significativo in ragione dell'impatto che la giurisprudenza della Corte di Strasburgo determina nell' ordinamento italiano. Per tale motivo è fondamentale oggi acquisire una effettiva e completa conoscenza dei diritti e delle libertà contemplati nella convenzione al fine di tutelare in modo più efficace i diritti e gli interessi di individui, società e organizzazioni non governative. Per ciò il seminario si traduce in una notevole opportunità di approfondimento e aggiornamento in particolare per tutti coloro che abbiano già acquisito, in ragione dell'attività forense o della frequentazione di corsi base sulla materia, una buona conoscenza della Convenzione europea, ed intendano implementare la propria preparazione per quanto riguarda il tema della tutela del diritto di proprietà.

Il seminario, tenuto da massimi esperti della materia quali avvocati, professori universitari e giudici della Corte di Cassazione, si articola in 2 incontri, che si terranno - come da programma allegato - venerdì 29 gennaio 2021 e venerdì 5 febbraio 2021, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, in modalità streaming, attraverso la piattaforma GoToWebinar.

IL PROGRAMMA

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©