Professione e Mercato

Stefanelli & Stefanelli partecipa alla realizzazione del volume "Terapie digitali, una opportunità per l'Italia"

Le oltre 200 pagine del numero monografico contengono documenti e raccomandazioni elaborati da 40 esperti che hanno partecipato al progetto.

immagine non disponibile


Silvia Stefanelli, fondatore e co-titolare dello Studio Stefanelli & Stefanelli, ha curato la redazione legale della monografia Terapie Digitali, una opportunità per l'Italia, edito da Tendenze Nuove, rivista della Fondazione Smith Kline, lo comunica una nota dello studio.

Le oltre 200 pagine del numero monografico contengono documenti e raccomandazioni elaborati da 40 esperti che hanno partecipato al progetto.

Silvia Stefanelli, esperta di tematiche connesse alla Privacy, ha contribuito alla stesura dei capitoli Come gestire gli aspetti regolatori per le terapie digitali e Privacy e Cybersecurity nell'ambito delle terapie digitali.

Il documento intende fornire una prima risposta alle varie domande che riguardano l'applicazione crescente delle nuove tecnologie, e superare molte delle barriere che al momento ne hanno condizionato lo sviluppo nel nostro Paese, rappresentando un riferimento operativo per istituzioni, società scientifiche, organizzazioni di pazienti in merito alle modalità di introduzione delle terapie digitali nella pratica medica.

"Questo lavoro costituisce un primo concreto contributo alla diffusione sicura delle terapie digitali, una soluzione che presenta enormi margini di sviluppo, anche alla luce dell'esperienza pandemica che stiamo vivendo", ha commentato Silvia Stefanelli.

Rispetto della privacy dei pazienti, sicurezza nella gestione e archiviazione di dati per loro natura sensibili, condivisione di informazioni sul trattamento suggerito ed erogato al paziente sono aspetti che interessano da vicino sia la struttura sanitaria sia il professionista che eroga il servizio.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©