Amministrativo

Tar Lazio: agli esami di maturità e terza media mascherina obbligatoria

di P.Mac.

Resta l’obbligo della mascherina durante gli esami di Stato per la maturità e le scuole medie.

Il Tar Lazio, con la sentenza n. 7451 depositata ieri ha, infatti, respinto il ricorso del Codacons contro l’ordinanza del ministero della Salute del 28 aprile 2022 e ha sollevato la questione di legittimità costituzionale del decreto legge n. 24 del 2022, convertito in legge, il quale ha stabilito che l’utilizzo delle mascherine, tra gli altri, continua a essere obbligatorio, per gli studenti, fino al 31 agosto 2022.

La sentenza ha chiarito che l’ordinanza del ministero della Salute di aprile, in realtà non prevedeva l’obbligo di mascherine per gli studenti, poi introdotto dalla disposizione legislativa.

I giudici amministrativi, partendo dal termine previsto dal decreto legge 52/2021 per l’obbligo in questione si sono chiesti come leggere l’espressione «la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022». E dunque se la frase fosse finalizzata a individuare solo il termine delle lezioni didattiche o comprendesse anche il tempo successivo delle prove d’esame. Deciso che la corretta interpretazione era quest’ultima, il Tar ha poi precisato, dando un peso al rango delle norme, che per eliminare in anticipo il termine fissato dalla disposizione di stato sarebbe necessario un apposito decreto-legge, mentre non sarebbe utile un’ordinanza ministeriale di salute pubblica. Per il Tar, infine, per ragioni processuali, è priva di presupposti la questione di legittimità costituzionale sollevata dal Codacons.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©