Professione e Mercato

Tribunale di Milano, istanze entro il 16 giugno per l’elenco dei mediatori familiari

Le novità introdotte dalla riforma del processo civile saranno operative dal 30 giugno

di Valentina Maglione

Sono invitati a presentare domanda entro venerdì 16 giugno i professionisti che intendono iscriversi nel nuovo elenco dei mediatori familiari presso il Tribunale di Milano. La domanda va inviata a mezzo Pec, preferibilmente compilando il modulo diffuso dallo stesso Tribunale insieme con il bando per la costituzione del nuovo elenco.

Così il Tribunale attua le novità in materia di mediazione familiare introdotte dalla riforma del processo civile (decreto legislativo 149/2022), che saranno operative dal prossimo 30 giugno. La riforma, in particolare, ha regolato l’intervento della mediazione familiare nei procedimenti relativi a famiglie e minori e previsto che presso ogni tribunale sia istituito un elenco di mediatori familiari. Per chiedere l’inserimento occorre essere iscritti da almeno cinque anni a una delle associazioni professionali di mediatori familiari inserite nell’elenco presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy, avere adeguata formazione e specifica competenza nella disciplina giuridica della famiglia, in materia di tutela dei minori e di violenza domestica e di genere e, inoltre, essere di condotta morale specchiata.

Le domande di iscrizione saranno esaminate da un comitato, presieduto dal presidente del Tribunale e composto dal Procuratore della Repubblica e da un mediatore familiare, designato dalle associazioni professionali inserite nell’elenco del Mimit. Per costituire il comitato il bando invita quindi il Procuratore a indicare un suo delegato e un supplente e le associazioni dei mediatori familiari a segnalare un loro rappresentante e un supplente.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©