Rassegne di Giurisprudenza

Turbata libertà degli incanti: configurabilità del reato

a cura della Redazione di PlusPlus24 Diritto

Reati contro la pubblica amministrazione - Delitti - Dei privati - Incanti - Turbata libertà degli incanti - Turbativa - Momento in cui la gara si svolge - Necessità - Esclusione.
In materia di turbata libertà degli incanti, la turbativa può realizzarsi non solo nel momento preciso in cui la gara si svolge, ma anche nel complesso procedimento che porta alla gara, del quale sono protagonisti gli stessi concorrenti, o fuori della gara medesima, assumendo rilievo la sola lesione della libera concorrenza che la norma penale intende tutelare a garanzia degli interessi della pubblica amministrazione.
Corte di cassazione, sezione VI penale, sentenza 7 luglio 2021 n. 25912

Reati contro la pubblica amministrazione - Delitti - Dei privati - Incanti - Turbata libertà degli incanti - Turbativa realizzatasi fuori della gara - Configurabilità - Sussistenza - Fattispecie.
In tema di turbata libertà degli incanti, la turbativa illecita di cui all'art. 353 cod. pen. può essere compiuta anche in un momento diverso dallo svolgimento della gara, purché abbia idoneità ad alternarne il risultato finale attraverso comportamenti strumentali a minarne la regolarità fin dalle fasi finalizzate all'individuazione dei requisiti per la partecipazione.
Corte di cassazione, sezione VI penale, sentenza 7 luglio 2021 n. 25912

Reati contro la pubblica amministrazione - Delitti - Dei privati - Incanti - Turbata libertà degli incanti - Modalità alternative della condotta - Mero turbamento - Rilevanza - Condizioni - Interessi tutelati - Fattispecie.
In tema di turbata libertà degli incanti, l'evento del reato è integrato, oltre che dall'impedimento della gara o dall'allontanamento degli offerenti, anche dal mero turbamento, consistente in una alterazione del regolare svolgimento, a condizione che tale condotta sia idonea a ledere i beni giuridici protetti dalla norma, che si identificano con l'interesse pubblico alla libera concorrenza ed alla maggiorazione delle offerte. (Nella specie è stata esclusa la sussistenza del reato, anche nella forma tentata, essendovi stata unicamente una acquisizione di notizie riservate relative alla gara in vista della possibile, ma mai realizzata, presentazione di offerte da parte di imprese potenzialmente interessate).
Corte di cassazione, sezione VI penale, sentenza 19 febbraio 2021 n. 6605

Reati contro la pubblica amministrazione - Delitti - Dei privati - Incanti - Turbata libertà degli incanti - Commessa dal preposto agli incanti o alle licitazioni - Ipotesi aggravata del reato - Configurabilità - Conseguenze.
L'ipotesi di cui all'art. 353, comma 2, cod. pen., relativa al reato di turbata libertà degli incanti commesso da una persona che vi è "preposta dalla legge o dall'autorità", ha natura di circostanza aggravante del reato, per la quale trova applicazione la disciplina ordinaria del concorso di circostanze di cui all'art. 69 cod. pen.
Corte di cassazione, sezione VI penale, sentenza 18 dicembre 2019 n. 51126

Reati contro la pubblica amministrazione - Delitti - Dei privati - Incanti - Turbata libertà degli incanti - Turbativa realizzata nella procedura che precede la gara - Reato - Configurabilità - Condizioni - Fattispecie.
In tema di turbata libertà degli incanti, la turbativa illecita di cui all'art. 353 cod. pen. può essere realizzata anche nella procedura che precede la indizione della gara, purché essa abbia idoneità ad alternarne il risultato finale. (Fattispecie relativa a comportamenti strumentali a minare la regolarità delle gare, fin dalle fasi finalizzate alla individuazione dei relativi requisiti per la partecipazione).
Corte di cassazione, sezione VI penale, sentenza 10 gennaio 2017 n. 653