Civile

Ufficio del processo: in corso il primo giorno di prove per il reclutamento dei primi 8.171

Cartabia: in gestazione un concorso per 500 magistrati

Sono in corso da oggi, mercoledì 24 novembre, e dureranno fino a venerdì 26 novembre le prove scritte del Concorso per 8.171 Addetti all'Ufficio per il Processo – UPP, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 62 del 6 agosto 2021, 4a serie speciale, Concorsi ed esami. Le prove si svolgono in contemporanea in tutte le regioni.

Numerosi i gruppi social dei candidati – il più numeroso supera gli 11mila aderenti – in cui si documenta l'avvio della selezione tra gli "in bocca al lupo" e le segnalazioni dei primi ritardi nella conclusione della prima sessione. I candidati hanno a disposizione 60 minuti per sostenere la prova scritta.

Tutte le istruzioni sono sul sito della Giustizia così come il calendario, le norme di riferimento e i piani operativi. Ricordiamo che i candidati, regolarmente iscritti online, dovranno presentarsi puntualmente nella sede, nel giorno e all'ora stabiliti secondo il calendario pubblicato. Mentre coloro che non si presenteranno a sostenere la prova nella sede, giorno e ora stabiliti saranno considerati rinunciatari al concorso, quali che siano le cause dell'assenza – anche indipendenti dalla loro volontà – ancorché dovuta a forza maggiore.

Anche la violazione delle misure per la tutela della salute pubblica, a fronte della situazione epidemiologica, comporta l'esclusione dal concorso. Per ogni eventuale aggiornamento e comunicazione, Via Arenula invita i candidati a tenersi "costantemente aggiornati tramite il sito RIPAM".

Intervenendo ieri presso la Corte d'Appello della Capitale, nona tappa del suo viaggio in tutti i distretti d'Italia, la ministra della Giustizia, Marta Cartabia ha richiamato la "grande occasione" che rappresenta l'Ufficio per il processo "per un decisivo cambio di paradigma per l'intero sistema e per l'Italia: un'occasione che da domani prende il via con le prove scritte nelle varie regioni".

La Ministra ha parlato anche dei prossimi concorsi in atto, dalla ricerca di nuove figure (5.410 tra laureati e diplomati) ma anche e soprattutto al prossimo bando per la ricerca di 500 nuovi magistrati. "C'è un altro concorso in gestazione, ma non basterà se non viene accompagnato da una formazione del giurista a livello universitario" ha tenuto a precisare ancora la Ministra.

"L'istituzione dell'Ufficio per il processo - ha detto poi Cartabia intervenendo questa mattina alla cerimonia per il decennale della Scuola superiore della magistratura, nella villa di Castel Pulci, sulle colline di Scandicci - porterà una grande trasformazione nel modo di organizzare e condurre il lavoro giudiziario. Sarà uno spartiacque del modo stesso di intendere il lavoro del magistrato".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©