Civile

Ufficio del processo, idoneo uno su tre: passano in 9.915

I candidati effettivi sono stati 33.399, gli iscritti invece erano 65.510. Il tasso di partecipazione del 51%

di Francesco Machina Grifeo

Idoneo quasi un candidato su tre. È questo l'esito del concorso per la selezione di 8.171 unità, a tempo determinato, da assumere per il Ministero della Giustizia con la qualifica di addetto all'Ufficio per il processo comunicato dal Formez.

Gli idonei, infatti, sono 9.915 mentre coloro che si sono presentati alle prove sono stati 33.399 a fronte di 65.510 candidati convocati. La percentuale di partecipazione del 50,98% è comunque più alta rispetto tasso medio degli ultimi concorsi, fa sapere il Formez, "a conferma che i laureati credono nelle occasioni offerte dalle assunzioni previste dal Pnrr".

Le prove selettive si sono svolte da l 24 al 26 novembre 2021, in 9 regioni e 10 sedi dislocate su tutto il territorio nazionale, con l'appendice della prova di recupero, che si è svolta due giorni fa a Rende (Cosenza), e che era stata rinviata a causa del maltempo.

L'ufficio del processo è uno dei cardini per l'attuazione del Pnrr ed un passaggio chiave, secondo la Ministra della Giustizia Marta Cartabia, per la riduzione del tempo dei processi e lo smaltimento dell'arretato. Ancora la settimana scorsa Cartabia ha parlato di una "grande occasione per un decisivo cambio di paradigma per l'intero sistema e per l'Italia".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©