Professione e Mercato

Un corso di formazione online dedicato adigitalizzazione e proprietà intellettuale del patrimonio degli enti culturali

Il corso di formazione, articolato in due giornate (18 e 25 marzo), intende fare luce sulle problematiche legate alle nuove tecnologie e al diritto d'autore con riferimento all'utilizzo delle risorse informatiche nel c.d. «mercato unico digitale», a cui è dedicata la direttiva 790 del 2019, di prossima attuazione


Il 18 marzo avrà inizio un corso di formazione online dedicato a «digitalizzazione e proprietà intellettuale del patrimonio degli enti culturali». L'iniziativa, in due giornate (18 e 25 marzo), intende fare luce sulle problematiche legate alle nuove tecnologie e al diritto d'autore con riferimento all'utilizzo delle risorse informatiche nel c.d. «mercato unico digitale», a cui è dedicata la direttiva 790 del 2019, di prossima attuazione.

La transizione al digitale ha interessato in maniera rilevante le biblioteche, le videoteche, gli archivi e – in generale – tutti gli enti culturali, che sono tenuti a individuare soluzioni organizzative, funzionali e tecnologiche per erogare i servizi con l'utilizzo delle nuove tecnologie.

La proprietà intellettuale e l'information technology sono i nuovi tratti distintivi delle istituzioni culturali.

In particolare, in questa fase di emergenza sanitaria, lo sfruttamento delle risorse informatiche appare di fondamentale importanza per l'attività di biblioteche, mediateche, archivi ed enti culturali. Di grande impatto nel settore sono le novità introdotte dalla nuova direttiva dedicata al «mercato unico digitale».

Il corso di formazione online è rivolto ai responsabili di enti culturali, ai bibliotecari, agli archivisti incaricati della gestione di patrimoni audiovisivi, al personale responsabile della gestione delle biblioteche, alle mediateche, alle videoteche e alle cineteche (sia pubbliche sia private), ai conservatori e al personale di musei, agli addetti all'organizzazione e alla promozione di iniziative culturali, agli addetti e responsabili della cultura degli enti locali e delle fondazioni bancarie.

La direzione scientifica del corso è affidata all'avv. prof. Andrea Sirotti Gaudenzi, autore, tra l'altro, del testo " Proprietà intellettuale, diritto industriale e information technology ", recentemente edito dal Sole 24 Ore.

Particolare attenzione sarà dedicata alla nuova direttiva 2019/790 e alle norme espresse dalle fonti dell'Unione europea e alla disciplina di opere letterarie, opere musicali, opere fotografiche, opere cinematografiche, software e banche dati.

Saranno affrontati i modelli di riferimento: copyright e copyleft, con approfondimenti mirati alla classificazione dei diritti e all'individuazione del ruolo e delle funzioni della SIAE e delle c.d. «collecting societies»

Verrà dato ampio spazio alle attività degli enti culturali alla prova dell'emergenza sanitaria da Covid-19, con ampie analisi delle tematiche legate al diritto d'autore nelle sedi culturali (Università, scuole, biblioteche, mediateche, archivi) e alle eccezioni previste dalla legge a proposito di: copie di salvataggio; proiezioni pubbliche; consultazioni interne; prestito di libri e di materiale culturale; riproduzione di materiali e fotocopie; comunicazione o la messa a disposizione a scopo di ricerca o di studio; proiezioni e reading; document delivery; «opere orfane».

Per informazioni e iscrizioni:
Accademia Europea Società Cooperativa
0543 1981501 - accademiaeuropa@pec.it
www.accademiaeuropea.net

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©