Professione e Mercato

JPMorgan Asset Management nel rilancio di Pernigotti. Tutti gli advisor

L'operazione, che ha previsto l'acquisizione dell'intero pacchetto azionario di Pernigotti, è finalizzata al rilancio della società, a partire dalla riapertura immediata della fabbrica

immagine non disponibile

Jp Morgan Asset ManagementGlobal Special Situations Group, attraverso il fondo in gestione Lynstone, ha perfezionato l'acquisizione della società Pernigotti, storico marchio del cioccolato italiano, controllata dal gruppo Toksoz.

L'operazione, che ha previsto l'acquisizione dell'intero pacchetto azionario di Pernigotti, è finalizzata al rilancio della società, a partire dalla riapertura immediata della fabbrica.

Contestualmente, è stata perfezionata un'operazione di finanziamento dal valore complessivo di 10 milioni di euro a favore di Pernigotti da parte di illimity, volta a supportare le esigenze di liquidità della società garantendone la piena operatività in una fase strategica per il suo rilancio.

Con l'acquisizione, Jp Morgan Asset Management rafforza il progetto industriale che ha come obiettivo la creazione di un polo italiano di eccellenza del cioccolato, come add-on all'operazione di rilancio della Walcor, altra importante realtà italiana del settore, a Cremona, a cui ora si affianca ora l'acquisizione di Pernigotti.

BonelliErede ha assistito JP Morgan Asset Management – Global Special Situations Group, con un team composto dal partner Massimiliano Danusso, leader del Focus Team Debt Capital Markets, dalla partner Giulia Bianchi Frangipane, dalla senior counsel Ilaria Parrilla, dalle senior associate Francesca Alesse e Giulia Lucchini e dall'associate Alberto Corsello.

L'acquirente è stato altresì assistito, in qualità di advisor finanziario, da WAI Capital Management con un team guidato dal managing partner Antonio Mancaniello e dal senior partner Aldo Carabellese.

Il gruppo Toksoz è stato assistito dallo studio legale Nunziante Magrone con un team guidato da Gianmatteo Nunziante e composto da Priscilla Merlino e Francesco Vitali de Bonda. I profili di diritto internazionale sono stati seguiti da Sinan H. Yüksel dello studio Yuksellegal.

Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito Pernigotti S.p.A. per gli aspetti di consulenza fiscale e societaria dell'operazione con l'associate partner Giovanni Cereda e l'associate Fabio Carrus.

Per il labour è intervenuto lo studio Arlati Ghislandi nelle persone di Massimiliano Arlati e Rosamaria Bevante. L'operazione ha visto il coinvolgimento di Eduardo Di Mauro e Fabio Negri rispettivamente General Counsel e CFO di Pernigotti.

Molinari Agostinelli ha assistito illimity con un team guidato dal partner Marco Leonardi, coadiuvato dagli associate Alessandro Pallavicini e Michela Maresca e dal trainee Emanuele Paoluzzi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©