Professione e Mercato

Chiomenti, Pedersoli e Legance per la compravendita di Rimorchiatori Mediterranei

La Target è un operatore leader a livello internazionale nel settore del rimorchio portuale attivo, inter alia, in Italia, Malta, Singapore e Malesia

MSC Mediterranean Shipping Company S.A., attraverso la società controllata SAS Shipping Agencies Services S.à.r.l., ha sottoscritto il contratto di compravendita avente ad oggetto l'intero capitale sociale di Rimorchiatori Mediterranei S.p.A. e delle relative società partecipate italiane ed estere dagli attuali soci Rimorchiatori Riuniti S.p.A. e Riviera S.à.r.l., veicolo di riferimento di DWS Infrastructure Investment.

La Target è un operatore leader a livello internazionale nel settore del rimorchio portuale attivo, inter alia, in Italia, Malta, Singapore e Malesia.

MSC è stata assistita per gli aspetti legali da Chiomenti mentre Pedersoli e legance hanno prestato assistenza a favore di Rimorchiatori Riuniti e DWS Infrastructure Investment.

Il Team Chiomenti, in coordinamento con la direzione legale di MSC guidata dal legal director Edoardo Disetti, è stato coordinato da Filippo Modulo con Maria Pia Palma, Filippo Maria Pietrosanti e Federica Turetta. I profili antitrust sono stati curati da Gian Michele Roberti e Isabella Perego mentre i profili di diritto amministrativo e Golden Power sono stati gestiti da Giulio Napolitano insieme ad Alfredo Vitale e a Lavinia Zanghi Buffi. Pedersoli ha assistito i venditori con un team coordinato da Andrea Gandini insieme a Lorenzo Rossi Casana e Luca Orio.

Legance ha assistito i venditori con un team composto da Alberto Giampieri, Andrea Botti, Paolo Guaragnella, Riccardo Paganin, Antonio Garramone, Emilio De Niro, Irene Manta e Giulia Mescolini. I profili antitrust sono stati curati da Jacopo Figus mentre i profili di diritto amministrativo e Golden Power sono stati gestiti da Valerio Mosca.Advisor finanziario dell'operazione per MSC è stato UniCredit mentre per i profili contabili e tax ha prestato assistenza KPMG. Lazard ha agito quale advisor finanziario dei venditori.

PwC TLS ha assistito i venditori sui profili fiscali dell'operazione con un team composto da Simone Marchiò, Gianpier Catuscelli, Graziana Lorusso, Ivan Tuzzolino, Sara Codiglioni e Luca Ottoboni. I profili di fiscalità dello shipping sono stati curati da Egidio Filetto, Claudio Ferone e Raffaele Menzione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©