Professione e Mercato

BIP LAW AND TAX Lancia l’INNOVATION HUB Dello studio: xTAX La nuova divisione unisce fiscalità, tecnologia e innovazione

BIP Law and Tax ha lanciato xTax

Antonino De Benedictis, Carlo Maria Andò

BIP Law and Tax ha lanciato xTax, la nuova divisione dello Studio dedicata ai servizi fiscali ad alto contenuto tecnologico e innovativo, con l’obiettivo di cambiare radicalmente il paradigma della consulenza tradizionale, guidando le imprese nella trasformazione digitale delle funzioni Tax and Legal e nell’adozione di soluzioni che integrino efficacemente incentivi fiscali e gestione del rischio.

xTax nasce come parte integrante del network di competenze BIP, con l’ambizione di combinare la solidità dell’offerta tecnologica e l’esperienza concreta nello sviluppo di soluzioni digitali e di AI di BIP.xTech, la practice di BIP che opera nell’ambito Dati&AI, Cloud, Coding, RPA, Networking e Tecnologie emergenti, con il know-how consolidato dei professionisti del settore fiscale. Il portafoglio di servizi coprirà in particolare le aree Tax Technology & Transformation, Tax Transparency e Tax Incentives & Grants.

A guidare l’iniziativa Antonino De Benedictis, equity partner di BIP Law and Tax, che vanta ampia esperienza in Tax Technology a livello globale, maturata in EY, nel ruolo di partner responsabile Client Technology, Data & AI for Tax.

Insieme a De Benedictis, entra in BIP Law and Tax Carlo Maria Andò, nel ruolo di equity partner, responsabile dell’offerta Tax Transparency, Incentives & Grants. Andò porta con sé un’esperienza pluriennale nella gestione fiscale a tutto campo di grandi clienti.

“Con il lancio di questa divisione, lo Studio compie un salto di qualità. Non è solo una nuova practice, ma un acceleratore di innovazione fiscale e legale che integra competenze uniche nel nostro ecosistema. L’ingresso di Antonino e Carlo segna un passo importante per la crescita di BIP Law and Tax e concretizza il nostro impegno nell’innovazione”, commenta Stefania Radoccia, Managing Partner di BIP Law and Tax.

“xTax nasce per rompere gli schemi: vogliamo superare la logica della consulenza legale e fiscale tradizionale e abilitare dipartimenti Tax e Legal alla digitalizzazione, estraendone il maggior valore possibile, facendo leva sulle grandi competenze digitali già presenti in BIP. È un progetto pensato per chi vuole trasformare le funzioni Tax e Legal da centro di costo a leva di crescita”, dichiara Antonino De Benedictis.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©