Professione e Mercato

Shearman & Sterling e Gianni & Origoni nell'OPAS totalitaria su COIMA RES

L'offerta ha l'obiettivo strategico di accelerare la crescita del portafoglio immobiliare di COIMA RES nel segmento degli immobili ad uso ufficio e commerciale. In caso di adesione totalitaria da parte del mercato all'offerta in acquisto, l'offerta prevede un esborso massimo di circa 361 milioni di euro.

Il veicolo Evergreen, società posseduta al 97% da Qatar Holding LLC e al 3% da Coima Holding di Coima Gp Srl & C S.A.P.A., società indirettamente controllata da Manfredi Catella, ha presentato un'offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria finalizzata al delisting di COIMA RES S.p.A. SIIQ.

L'offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria ha ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie COIMA RES quotate su Euronext Milan e prevede un corrispettivo di 10,00 euro per azione. In alternativa, Evergreen offre un'azione Evergreen non quotata per ogni azione COIMA RES portata in adesione all'offerta, fino a un massimo del 25% del capitale. L'offerta ha l'obiettivo strategico di accelerare la crescita del portafoglio immobiliare di COIMA RES nel segmento degli immobili ad uso ufficio e commerciale. In caso di adesione totalitaria da parte del mercato all'offerta in acquisto, l'offerta prevede un esborso massimo di circa 361 milioni di euro.

Studio Legale Associato in associazione con Shearman & Sterling LLP e Gianni & Origoni hanno assistito l'offerente e i relativi soci nei diversi profili concernenti la preparazione dell'offerta e la negoziazione degli accordi connessi al lancio della stessa. Lo Studio Legale Associato in associazione con Shearman & Sterling LLP ha agito al fianco di Qatar Holding LLC e dell'offerente con un team composto dai partner Domenico Fanuele (in foto a sinistra) ed Emanuele Trucco e dagli associate Marco Barbi, Greta Dell'Anna con il supporto del junior associate Michele Spinelli e del trainee Francesco Speciale. Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha agito al fianco di Coima Holding e dell'offerente con un team composto dai partner Davide Braghini (in foto a destra) e Mariasole Conticelli, dall'of counsel Giulia Staderini, dalla counsel Sara Poetto e dagli associate Giacomo Bizzozero, Luca Milesi e Alberto Giannetta.

Gli aspetti fiscali sono stati invece seguiti dallo studio Maisto e Associati, con un team composto dai partner Marco Valdonio e Cesare Silvani e dall'associate Francesco Semonella, e dallo studio Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati, con un team composto dai partner Fabrizio Colombo e dall'associate partner Stefania Trezzini.Lo studio notariale Todeschini Bastrenta ha seguito gli adempimenti notarili di natura societaria.

Sul fronte finanziario, l'Offerente è assistito da Citigroup Global Markets Europe AG, in qualità di consulente finanziario.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©