Professione e Mercato

Pavia e Ansaldo con Project Informatica nell'acquisizione di Converge

La società ha infatti firmato un contratto vincolante per l'acquisto del 100% del capitale sociale di Converge S.p.A., società con sede a Roma, primario system integrator specializzato nella fornitura di soluzioni infrastrutturali, hardware e software, rivolte principalmente a clienti appartenenti al settore pubblico. La società vanta un consolidato know-how nella gestione degli appalti pubblici, dall'acquisizione di accordi quadro alla vendita a clienti pubblici, inclusi Enti locali.

Prosegue il percorso di crescita per linee esterne di Project Informatica, la portfolio company controllata da H.I.G. Europe - filiale europea del fondo d'investimento internazionale H.I.G. Capital.

La società ha infatti firmato un contratto vincolante per l'acquisto del 100% del capitale sociale di Converge S.p.A., società con sede a Roma, primario system integrator specializzato nella fornitura di soluzioni infrastrutturali, hardware e software, rivolte principalmente a clienti appartenenti al settore pubblico.

La società vanta un consolidato know-how nella gestione degli appalti pubblici, dall'acquisizione di accordi quadro alla vendita a clienti pubblici, inclusi Enti locali.

Il closing dell'operazione è previsto nel primo trimestre del 2022 ed è soggetto all'autorizzazione da parte della competente Autorità Antitrust.

Nell'operazione, Project Informatica è stata assistita, in relazione a tutti gli aspetti legali, dallo studio Pavia e Ansaldo, con un team coordinato dal partner Alberto Bianco e formato da Erica Lepore, Andrea Romanò, Giulio Nobile e Biancamaria Veronese, per gli aspetti corporate e M&A, e dalla partner Valentina Simonelli e Stefano de Georgio per gli aspetti giuslavoristici. Il partner Marco Giustiniani, coadiuvato da Antonello Frasca, si è occupato degli aspetti di diritto amministrativo mentre il partner Filippo Fioretti, con Maria Rosaria Raspanti, ha seguito quelli antitrust.

Gli aspetti contabili e fiscali dell'operazione sono stati curati, per conto dell'acquirente, da PwC.

Gli attuali azionisti di Converge, che rimarranno coinvolti nella gestione con una quota di minoranza all'interno del gruppo, sono stati assistiti da Equity Factory con un team composto da Stefano Marsilii e Filippo Montresor, in qualità di advisor finanziari, e dallo Studio Legale Albanese in persona del name Partner Avvocato Marco Albanese e dall'Avvocato Gianpiero Durante per ciò che concerne gli aspetti legali e contrattuali dell'operazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©