Professione e Mercato

BonelliErede e Legance nel Sustainability Linked Loan destinato a Cogenio S.r.l.

Il finanziamento, che beneficia di un meccanismo volto al raggiungimento di determinati parametri di sostenibilità ambientale previsti ai sensi dei Sustainability Linked Loan Principles, è volto a finanziare un portafoglio di impianti a cogenerazione attualmente detenuti dalla società nonché a sviluppare nel prossimo triennio una pipeline di impianti ed interventi di efficienza energetica

Cogenio (società detenuta all'80% da Infracapital Cogenio Italy s.r.l. - indirettamente controllata dal fondo inglese Infracapital, realtà leader in investimenti infrastrutturali di lungo periodo in soluzioni energetiche altamente sostenibili - e al 20% da Enel X, società del Gruppo Enel, con elevate competenze tecnologiche e di mercato, nell'ambito dell'efficienza energetica e della generazione distribuita) ha completato una complessa operazione di finanziamento per un totale di Euro 117.400.000 con Banco BPM, Intesa Sanpaolo, MPS Capital Services e Unicredit. Il finanziamento, che beneficia di un meccanismo volto al raggiungimento di determinati parametri di sostenibilità ambientale previsti ai sensi dei Sustainability Linked Loan Principles, è volto a finanziare un portafoglio di impianti a cogenerazione attualmente detenuti dalla società nonché a sviluppare nel prossimo triennio una pipeline di impianti ed interventi di efficienza energetica.

BonelliErede ha assistito le parti finanziarie in tutte le fasi dell'operazione – dalla strutturazione dell'intera operazione alla redazione e negoziazione della documentazione finanziaria nonché per tutti gli aspetti di due diligence – , con un ampio team multidisciplinare guidato dalla partner Catia Tomasetti, leader del focus team Energy & Ecological Transtition, coadiuvata dalla managing associate Daniela De Palma che, nel ruolo di project manager dell'operazione, ne ha seguito tutti i principali aspetti legali ed ha coordinato tutti i diversi professionisti coinvolti nell'operazione, e in particolare, gli associate Lisa Borelli, Alberto Gea e Annalisa Pangallozzi che hanno seguito la documentazione finanziaria e la senior counsel Giovanna Zagaria e l'associate Marilù Martoriello che hanno seguito gli aspetti di diritto amministrativo.

La negoziazione della documentazione hedging è stata seguita dal managing associate Francesco Lucernari. I termini e condizioni della contrattualistica di progetto è stata curata dal local partner Roberto Flammia. Gli aspetti fiscali dell'intera operazione sono stati, invece, seguiti dal partner Andrea Silvestri e dal senior associate Luigi Quaratino.

Arcus Financial Advisors, in qualità di financial advisor in esclusiva, ha operato con un team coordinato dal CEO Stefano Cassella e guidato dal senior partner Federico Mander con il supporto dalla director Stefania Gatti, nel processo di strutturazione, modellizzazione, negoziazione e finalizzazione del finanziamento.

In particolare, Legance ha prestato assistenza sia alla società, sia ai soci, sin dalla fase di term sheet, occupandosi di negoziare tutta la documentazione finanziaria (inclusa la struttura del finanziamento), lato borrower e lato sponsor. Legance ha operato con un team strutturato coordinato dalla senior partner Monica Colombera e dal senior counsel Simone Ambrogi, coadiuvati dagli associate Gian Filippo Bendandi e Clementina Colombo. Gli aspetti di natura societaria sono stati seguiti dal senior associate Andrea Palatini.

I profili notarili dell'operazione sono stati affidati allo studio MCM Notai che ha agito con un team guidato dal notaio Simone Chiantini.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©