Professione e Mercato

Chiomenti, Linklaters, Tremonti, Zoppini nella ristrutturazione di Focus Investments

L'accordo prevede la ristrutturazione dell'indebitamento finanziario della società, pari a circa 152 milioni di euro, mediante uno svincolo di cassa iniziale pari a 69 milioni e il rimborso dell'esposizione residua attraverso i proventi derivanti dalla valorizzazione del portafoglio investimenti. I creditori non aderenti all'accordo saranno integralmente rimborsati nei termini di legge

Focus Investments, società di gestione e servizi immobiliari costituita da Prelios nel 2015, ha dato esecuzione all'accordo di ristrutturazione dei debiti sottoscritto nel mese di ottobre 2021 con i propri creditori finanziari Borromini Spv (veicolo controllato dal fondo Davidson Kempner Capital Management LP), Amco, Banco Bpm e Monte dei Paschi di Siena.

L'accordo prevede la ristrutturazione dell'indebitamento finanziario della società, pari a circa 152 milioni di euro, mediante uno svincolo di cassa iniziale pari a 69 milioni e il rimborso dell'esposizione residua attraverso i proventi derivanti dalla valorizzazione del portafoglio investimenti. I creditori non aderenti all'accordo saranno integralmente rimborsati nei termini di legge.

È inoltre previsto il rafforzamento della struttura patrimoniale della società attraverso la conversione in capitale di crediti per 34,2 milioni da parte di Borromini Spv, che diviene così il nuovo socio unico di Focus.

È prevista anche da parte di Amco la conversione di crediti pari a 3 milioni in strumenti finanziari partecipativi, mentre da parte di Mps e Banco Bpm ci sarà lo stralcio di quota parte dell'indebitamento residuo, per un importo pari a 14,9 milioni.Chiomenti ha assistito Focus Investments per gli aspetti fiscali con un team guidato dal socio Giuseppe Andrea Giannantonio coadiuvato dal counsel Giuseppe Zorzi e l'associate Giovanni Scavone.

Lo Studio Legale Zoppini & Associati ha assistito Focus Investments per gli aspetti riguardanti la negoziazione dell'accordo di ristrutturazione il relativo procedimento di omologazione con un team composto dal Prof. Avv. Andrea Zoppini e dall'Avv. Giulio Angeloni.

Linklaters ha seguito Borromini SPV con un team guidato dal socio Francesco Faldi, coadiuvato dal managing associate Pasquale Mosella per gli aspetti di banking e restructuring, e composto dal partner Pietro Belloni, dal managing associate Matteo Tabellini e dall'associate Maria Stella Cassano per i profili di diritto societario. Inoltre, Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati ha assistito Borromini SPV per i profili fiscali dell'operazione, con un team composto dalla partner Laura Gualtieri e dal senior associate Giulio Tombesi.

Prelios Credit Agent è agente della documentazione finanziaria sottoscritta.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©