Professione e Mercato

Simmons & Simmons e Allen & Overy nel green bond di A2A

. Il bond, destinato agli investitori istituzionali ed emesso a valere sul Programma Euro Medium Term Notes, si basa sul Sustainable Finance Framework di Gruppo, l'insieme di linee guida che rafforzano il legame fra strategia finanziaria e strategia sostenibile.

Simmons & Simmons e Allen & Overy hanno assistito rispettivamente A2A in qualità di emittente e le banche nel nuovo Green Bond da 600 milioni di euro con durata 4 anni, che andrà a finanziare Progetti Green allineati alla Tassonomia Europea.

L'emissione ha registrato grande interesse ricevendo ordini per oltre 1,7 miliardi di euro, circa 3 volte l'ammontare offerto. Il bond, destinato agli investitori istituzionali ed emesso a valere sul Programma Euro Medium Term Notes, si basa sul Sustainable Finance Framework di Gruppo, l'insieme di linee guida che rafforzano il legame fra strategia finanziaria e strategia sostenibile.

I proventi netti derivanti dall'emissione andranno a finanziare gli Eligible Green Projects: progetti strategici di economia circolare e transizione energetica legati allo sviluppo delle rinnovabili e al settore ambientale, definiti all'interno del Sustainable Finance Framework di A2A.

Il Gruppo ha verificato l'allineamento fra questi progetti green e la Tassonomia Europea – il regolamento UE che elenca le attività economiche che possono essere considerate sostenibili – in particolare quello relativo all'obiettivo "mitigazione dei cambiamenti climatici".

I titoli sono regolati da legge inglese e quotati sul mercato regolamentato della Borsa del Lussemburgo.

Simmons & Simmons ha assistito A2A con un team guidato dalla partner Paola Leocani e formato dal managing associate Baldassarre Battista e dall'associate Ilaria Barone e, per gli aspetti fiscali, dal partner Marco Palanca. Gli aspetti di diritto inglese sono stati curati dal partner Piers Summerfield con la supervising associate Victoria So della sede di Londra.

Allen & Overy ha assistito IMI-Intesa Sanpaolo e Santander in qualità di Global Coordinators, e BBVA, BNP Paribas, Crédit Agricole CIB, Goldman Sachs International, IMI-Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Santander e UniCredit in qualità di Joint Bookrunners con un team guidato dai partner del dipartimento International Capital Markets Cristiano Tommasi e Craig Byrne, coadiuvati dall'associate Pierfrancesco Bencivenga.

Il Team A2A è stato guidato da Patricia Gentile, Head of Finance & Insurance del Gruppo, e da Paolo Viganò, Head of Debt and Financial Planning, assistiti dal team legale interno di A2A.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©