DLA Piper al fianco di IFC e del Governo dell’Iraq nel progetto PPP per l’Aeroporto Internazionale di Baghdad
Lo studio legale internazionale DLA Piper ha assistito la International Finance Corporation (IFC
Lo studio legale internazionale DLA Piper ha assistito la International Finance Corporation (IFC), membro del Gruppo Banca Mondiale, e il Governo dell’Iraq nell’ambito della procedura di gara relativa al progetto di partenariato pubblico-privato (PPP) per la riqualificazione, l’ampliamento, il finanziamento, la gestione e la manutenzione dell’Aeroporto Internazionale di Baghdad, per un investimento complessivo di circa 764 milioni di dollari. È la prima iniziativa in PPP rilevante nel settore infrastrutturale iracheno.
DLA Piper ha assistito IFC e il Governo iracheno in tutte le fasi della strutturazione, della procedura di gara e della negoziazione del progetto, inclusa la predisposizione della documentazione di gara e del contratto di concessione in PPP, assicurando la conformità agli standard e alle best practice internazionali. Il 5 novembre 2025 la gara è stata aggiudicata a un consorzio composto da CAAP (Corporación América Airports) e dalla società di infrastrutture locale Amwaj International.
Il team multidisciplinare e cross-border di DLA Piper è stato guidato dai partner Francesco Ferrari, Co-Head Infrastructure, Construction & Transport Sector Europe, e Jasna Zwitter-Tehovnik dell’ufficio di Vienna. I due professionisti hanno curato l’intera assistenza nel processo di strutturazione e procurement, con il supporto degli avvocati Luigi Mula e Riccardo Simionato per il team italiano, e del counsel Ivan Males e dell’associate Barbara Vičič per il team austriaco. Per gli aspetti ESG e climate change è intervenuta la partner Sharon Fitzgerald dell’ufficio Edimburgo, mentre il partner Tony Payne della sede di Londra ha seguito i profili regolamentari dell’operazione.
L’assistenza legale locale è stata fornita da Al Tamimi & Company, con un team guidato dal partner Khaled Saqqaf, affiancato dal partner Thomas Calvert e dal senior associate Aro Omar.
Il medesimo team di DLA Piper aveva già lavorato al fianco di IFC sulla strutturazione e sul procurement di altre iniziative in PPP per gli aeroporti di Sofia (Bulgaria), Beirut (Libano) e Bishkek (Kyrgyzstan).


-U18087733735nDJ-735x735@IlSole24Ore-Web.png?r=86x86)

