Amministrativo

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

La Consulta il 26 novembre si concentra su contabilità pubblica, appalti ed edilizia

Bilancio e contabilità pubblica

Sentenza n. 220 : non fondatezza – inammissibilità (deciso il 06/10/2021)

Norme impugnate: Art. 1, c. 554° e 849°, della legge 27/12/2019, n. 160, e art. 57, c. 1°, del decreto-legge 26/10/2019, n. 124, convertito, con modificazioni, nella legge 19/12/2019, n. 157.

Oggetto: Bilancio e contabilità pubblica - Legge di bilancio 2020 - Attribuzione ai Comuni, per gli anni dal 2020 al 2022, per il ristoro del gettito non più acquisibile a seguito dell'introduzione della TASI di cui al c. 639 dell'art. 1 della legge n. 147 del 2013, di un contributo complessivo di 300 milioni di euro.
Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili - Disposizioni in materia di enti locali - Previsione di un incremento del 5 per cento annuo, a partire dall'anno 2020 sino a raggiungere il valore del 100 per cento a decorrere dall'anno 2030 della percentuale di perequazione a valere quale criterio di distribuzione delle risorse del Fondo di solidarietà comunale tra i Comuni.
Destinazione, quanto a 100 milioni di euro nel 2020, 200 milioni di euro nel 2021, 300 milioni di euro nel 2022, 330 milioni di euro nel 2023 e 560 milioni di euro annui a decorrere dal 2024, a specifiche esigenze di correzione nel riparto del Fondo di solidarietà comunale.

ric. 24/2020

Appalti pubblici

Sentenza n. 221 : cessata materia del contendere (deciso il 20/10/2021)

Norme impugnate: Art. 77, c. 1°, 2°, lett. a), b), c), e) ed f), e 5°, della legge della Regione Valle d'Aosta 13/07/2020, n. 8.

Oggetto: Appalti pubblici - Procedure di affidamento - Semplificazioni in materia di contratti pubblici - Previsione che, per fronteggiare la crisi economica e sociale connessa all'emergenza epidemiologica da COVID-19, oltre ad altri enti, anche la Regione può avvalersi delle misure di semplificazione ivi previste per le procedure avviate dal 14 luglio e fino al 31 dicembre 2020 - Affidamento di contratti pubblici di lavori, servizi e fornitura sottosoglia nel rispetto del principio di rotazione, secondo un criterio di individuazione degli operatori economici da valutare prioritariamente tra quelli con sede in Valle d'Aosta.
Contratti pubblici in corso di esecuzione alla data di entrata in vigore della legge di riferimento - Previsione che è consentita ogni modifica necessaria ad adeguare le modalità di esecuzione alla sopravvenuta normativa, statale e regionale, di contrasto e contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Possibilità per il responsabile unico del procedimento di indicare, nell'autorizzare le modifiche, ove necessario, il nuovo termine contrattuale.

ric. 85/2020

Edilizia e urbanistica

Ordinanza n. 222 : estinzione del processo (deciso il 11/11/2021)

Norme impugnate: Artt. 8, c. 5°, 15, c. 1° e 2°, 19, c. 1°, 2°, 3°, 4°, 5° e 6°, lett. f), 21, c. 1°, 2°, 3°, 4°, 5° e 7°, 22, 25, 26, c. 4°, lett. f), 27, 36, 37, c. 3°, 4°, 5° e 6°, lett. c) e d), 7°, 8° e 9°, della legge della Regione Siciliana 13/08/2020, n. 19.

Oggetto: Edilizia e urbanistica - Paesaggio - Norme della Regione Siciliana - Norme per il governo del territorio - Semplificazione e flessibilità - Pianificazione territoriale e urbanistica - Previsione che il piano di ampiezza territoriale minore può contenere esplicite proposte di modifiche al piano di ampiezza territoriale maggiore.
Elementi di pianificazione territoriale regionale - Previsione che l'Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente, di concerto con l'Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana, elabora, aggiorna e gestisce il piano territoriale regionale [PTR].
Contenuti del Piano territoriale regionale con valenza paesaggistica [PTR] - Previsione che il PTR costituisce lo strumento di proiezione territoriale delle strategie di sviluppo economico, sociale e culturale - Definizione dei contenuti e delle procedure del PTR da apposite linee guida proposte dall'Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente di concerto con l'Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana - Funzione di tutela, conservazione e valorizzazione del paesaggio - Determinazione del quadro generale degli obiettivi di qualità paesaggistica e delle misure generali di tutela, quali elementi invarianti o complementari alle scelte di sviluppo territoriale e socio-economico - Fissazione dei criteri operativi generali per la tutela e la valorizzazione delle risorse culturali e del paesaggio, in conformità con le previsioni del piano regionale delle aree protette, dei piani di bacino e degli altri atti di programmazione e regolamentazione regionale e nazionale.
Procedimento di formazione del Piano territoriale regionale - Prevista redazione da parte dell'Assessorato regionale del territorio e dell'ambiente di concerto con l'Assessorato regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana - Convocazione delle conferenze di pianificazione e approvazione del PTR - Determinazione della validità decennale del piano e del suo aggiornamento.
Contenuti del piano territoriale consortile [PTC], del piano della Città metropolitana [PCM] e del Piano urbanistico generale comunale [PUG] - Previsioni volte ad assicurare la tutela e la valorizzazione dei beni ambientali e culturali presenti sul territorio - Elencazione dei beni paesaggistici, ambientali, culturali e storico-architettonici da sottoporre a tutela e specificazione del relativo regime normativo compatibile con la tutela di cui al decreto legislativo n. 42 del 2004 - Procedimento di formazione e approvazione del PUG - Elaborazione di un documento preliminare che descrive le risorse territoriali e naturali e identifica i beni culturali e paesaggistici da considerare quali invarianti e determinanti per le scelte di sviluppo.
Disciplina del patrimonio culturale dei beni isolati - Prevista esclusiva individuazione nel Piano urbanistico generale comunale [PUG] anche con riferimento agli interventi e alla destinazione d'uso.
Interventi di compensazione urbanistica a tutela dell'ambiente - Prevista attribuzione premiale di diritti edificatori ai proprietari interessati, per la delocalizzazione o riqualificazione di siti produttivi dismessi o di manufatti in degrado o incongrui rispetto al paesaggio e per il recupero dei costi di bonifica dei siti industriali dismessi.
Tutela e pianificazione del territorio rurale e tutela dei boschi e delle foreste - Prevista realizzazione di tutti gli interventi edilizi nel territorio rurale nel rispetto delle specifiche norme indicate da apposite linee guida - Approvazione con decreto dell'Assessore regionale per il territorio e l'ambiente di concerto con l'Assessore regionale per l'agricoltura, lo sviluppo rurale e la pesca mediterranea - Realizzazione esclusiva di interventi di recupero e riqualificazione delle volumetrie esistenti, che risultino catastate, nonché di mutamento della destinazione d'uso di fabbricati legittimamente realizzati - Individuazione e classificazione, nel PUG, del territorio rurale articolato in zone, anche di produzione intensiva e per aziende artigianali/industriali - Consentiti rilevanti interventi di trasformazione degli edifici rurali, incrementi di cubatura e cambi di destinazione d'uso.

ric. 97/2020

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©