Amministrativo

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

La Consulta il 1 dicembre si occupa di edilizia, Parlamento e sanità pubblica

Edilizia e urbanistica

Sentenza n. 240 : illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza – inammissibilità (deciso il 19/10/2022)

Norme impugnate: Artt. 2, 3, 4 e 5 della legge della Regione Puglia 30/11/2021, n. 39.

Oggetto: - Interventi in deroga agli strumenti urbanistici - Norme della Regione Puglia - Modifica all'art. 51 della legge regionale n. 56 del 1980, concernente "Limitazione delle previsioni insediative fino all'entrata in vigore dei Piani territoriali" - Previsioni che consentono di realizzare in zona agricola, a determinate condizioni, nuovi fabbricati, qualora gli stessi siano necessari alla conduzione del fondo e all'esercizio dell'attività agricola.
Interventi in aree individuate dal Piano paesaggistico territoriale regionale [PPTR] - Previsione che consente, previa deliberazione del Consiglio comunale, gli interventi di ristrutturazione edilizia di cui agli artt. 3 e 4 della legge regionale n. 14 del 2009 conformemente alle prescrizioni, indirizzi, misure di salvaguardia e direttive dello stesso PPTR.
Previsione che consente l'ampliamento delle attività produttive senza limitazioni di superficie coperta e di volume, nei Comuni in cui lo strumento urbanistico non individua aree destinate all'insediamento di impianti produttivi o individua aree insufficienti - Disciplina in base alla quale gli ampliamenti fino al 20 per cento delle attività produttive non costituiscono variante urbanistica.
Modifica alla legge regionale n. 20 del 2001, recante "Norme generali di governo e uso del territorio" - Previsto incremento dell'indice di fabbricabilità fondiaria fino a 0,1 mc/mq, per gli interventi di cui all'art. 51 della legge regionale n. 56 del 1980.

ric. 9/2022

Parlamento

Sentenza n. 241: accoglie il ricorso (deciso il 10/11/2022)

Conflitto: Deliberazione della Camera dei deputati del 24/03/2021 (doc. IV-ter, n. 11-A).

Oggetto: Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale a carico di S. E., deputato all'epoca dei fatti, per il reato di cui all'art. 595, commi primo, secondo e terzo, codice penale - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.

confl. pot. mer. 4/2021

Sanità pubblica

Sentenza n. 242 : non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - cessata materia del contendere (deciso il 9/11/2022)

Norme impugnate: Artt. 1, c. 2°, 5 e 6 della legge della Regione Puglia 06/08/2021, n. 28, e art. 7 della legge della Regione Puglia 30/11/2021, n. 36.

Oggetto: Sanità pubblica - Servizio Sanitario Regionale - Norme della Regione Puglia - Istituzione del servizio di analisi genomica avanzata con sequenziamento della regione codificante individuale - Malattie genetiche rare - Previsione che il servizio è garantito dal Servizio Sanitario Regionale in totale esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria sul sospetto diagnostico di malattia genetica rara proveniente anche da uno specialista di branca in relazione all'ambito di afferenza del caso sospetto - Fattispecie comprese nel diritto all'esenzione.
Esito del test - Consulenza genetica.
Presa in carico del paziente con malattia genetica e rara da parte dei Centri dei presidi della rete nazionale per le malattie rare.
Sanità pubblica - Servizio Sanitario Regionale - Norme della Regione Puglia - Modifiche alla legge regionale n. 28 del 2021 - Servizio di analisi genomica avanzata con sequenziamento della regione codificante individuale - Malattie rare - Condizioni per l'accesso al servizio in regime di esenzione alla compartecipazione della spesa sanitaria - Esenzione in conseguenza di sospetto per malattia rara - Condizioni per l'accesso al servizio in regime di esenzione alla compartecipazione della spesa sanitaria.
Possibilità di estensione dell'indagine genetica ai familiari.
Modalità di erogazione del servizio - Esito del test - Presa in carico.

ric. 59/2021 e 10/2022

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©