Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Specializzazione e network territoriale: due espressioni utili a spiegare le strategie. Lo spazio che assume valore per le proprie caratteristiche specifiche, le professionalità che sono chiamate a svilupparne le potenzialità.

Con questa prospettiva si è mosso Grimaldi che ha appena annunciato l’apertura di una nuova sede a Parma. La cittadina emiliana sarà capitale italiana della cultura nel 2020 e possiede un tessuto economico articolato rispetto al quale sarà possibile per lo studio attivare strategie di crescita in Italia e all’estero. Il mezzo per arrivare all’obiettivo è stato l’accordo con lo studio dell’avvocato Maria Francesca Albertini che confluisce in Grimaldi con il proprio team e diventa responsabile della nuova sede.
L’avvocatessa ha una particolare specializzazione in diritto di famiglia, delle persone, dei minori e delle successioni e sarà parte del dipartimento Family governance e Private clients coordinato da Davide Contini, co-managing partner della law firm.

Il movimento verso un’altra città, in espansione, caratterizza anche Merani Vivani & Associati, studio torinese specializzato in diritto amministrativo. La crescita guarda su Genova dove la nuova sede sarà guidata dalla partner di recente nomina Elisabetta Sordini che vanta una solida esperienza in diritto ambientale e contrattualistica pubblica.

Contenzioso sotto i riflettori per Lca. Il dipartimento cresce con l’ingresso di Dario Covucci , nuovo partner. L’avvocato arriva da BonelliErede dove esercitava come membro dei focus team dedicati al diritto dell’ambiente e del danno ambientale e al diritto dell’arte. Nell’ampio range del contenzioso civile e commerciale, Dario Covucci si è specializzato nella consulenza alle società dell’industria chimica e dell’oil&gas oltre che nelle tematiche del terzo settore. Si inseriscono così nuove expertise in studio, che vanno dalla gestione di responsabilità ambientali a livello contrattuale fino alla pianificazione successoria e ai passaggi generazionali e alla creazione di veicoli per la valorizzazione di opere d’arte.

Crescita interna, invece, in Led Taxand. Arrivato in studio a gennaio 2018 come senior associate, l’avvocato Francesco Cardone è stato nominato director. Nel più ampio range della fiscalità, il professionista ha un focus specifico in merito a fiscalità d’impresa, internazionale e operazioni straordinarie oltre a una significativa esperienza nella fiscalità immobiliare.

Opportunità - Tempo fino al 30 aprile per i laureati in giurisprudenza che volessero tentare di conquistare una delle due borse di studio messe a disposizione da BonelliErede in memoria del fondatore, Franco Bonelli. Le risorse a disposizione dovranno essere spese dai vincitori per frequentare un programma di master presso un’Università dell’Unione Europea o degli Stati Uniti per almeno otto mesi e, nella seconda opzione, per svolgere un programma di ricerca di almeno sei mesi.
Il progetto è coordinato da Alberto Saravalle e si avvale di una commissione composta da Sabino Cassese (presidente), Giovanni Domenichini e Piergaetano Marchetti . Tutte le informazioni di dettaglio e il bando per la partecipazione sono a disposizione sul sito dello studio.

Oltre lo studio – Le criptovalute sono denaro? Mentre ci si interroga su questa domanda e sulle sue ricadute pratiche, La Scala Società tra Avvocati partecipa alla fondazione dell’Associazione Blockchain Italia insieme a numerosi professionisti e Spindox Digital Sound, Innova4 e Garnell. A presiedere l’associazione l’of counsel dello studio, l’avvocato Francesco Rampone .

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©