Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Fare impresa e aiutare le aziende nello strutturarsi, consolidarsi espandersi. Il lavoro al centro di questo processo, gli aspetti economico/finanziari come corollario imprescindibile e consulenza. Consulenza di alto livello, interconnessa e sempre attenta agli scenari internazionali. La professione forense risponde a questa esigenza che quotidianamente si affaccia sul panorama italiano (e globale) e rafforza i propri compartimenti, stringe alleanze, si specializza.

Fusioni e acquisizioni in vista nelle prospettive delineate da Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli e Partners. Delineata la rotta, lo studio si predispone alla navigazione accogliendo Francesco Selogna nella sede di Milano: l’avvocato porta con sé la diversificata esperienza con clienti corporate e istituzionali per l’assistenza in operazioni di acquisizioni e finanza straordinaria, leverage buyout, private equity e ristrutturazioni societarie e del debito.
«Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners è il posto ideale per prendere parte in modo attivo al dinamismo che sta già caratterizzando il mercato», ha affermato il professionista commentando il suo ingresso nel dipartimento corporate/M&A: «Il trend nel settore dei servizi finanziari, della moda, e del made in Italy più in generale sono estremamente interessanti, e lo studio è perfettamente posizionato per cogliere tutte le opportunità che si presenteranno,anche grazie ad una struttura di professionisti di altissimo livello».
Selogna lascia lo studio Pavesi Gitti Verzoni, in cui dal 2008 ricopriva la carica di socio. È cresciuto professionalmente nello studio Bonelli Erede Pappalardo ed è stato visiting lawyer presso lo studio londinese Slaughter & May, acquisendo l'abilitazione professionale in Inghilterra e Galles come solicitor.

Stesso settore anche per lo studio legale Orsingher Ortu Avvocati Associati, che rafforza l’area dedicata a corporate & finance con l’arrivo dell’avvocato Simone Masotto . Il nuovo counsel ha al suo attivo molteplici operazioni nazionali e multi-giurisdizionali quali fusioni e acquisizioni, operazioni di private equity e joint venture, e particolare competenza nella gestione della contrattualistica commerciale. Nel corso della sua esperienza professionale l'avvocato Masotto ha avuto modo di sviluppare e consolidare importanti rapporti italo-tedeschi.

Sotto le due torri, movimenti in corso nel team Deloitte. Francesco Mirarchi, avvocato esperto in materia di fusioni e acquisizioni, joint venture e private equity, si unisce al team della società di consulenza con la qualifica di director. Mirarchi arriva da La Torre Morgese Cesàro Rio, boutique di M&A che nel 2009 ha contribuito a fondare assieme a Massimo La Torre, Decio Morgesee Vincenzo Cesàro,dopo aver trascorso più di nove anni in Clifford Chance.

Il sistema di studi professionali fondato dal professor Victor Uckmar punta all’espansione con l’inclusione come socio di GWA – GreatwayAdvisory, studio legale-tributario con sedi a Pechino, Hong Kong, Suzhou, Shanghai e Saigon. ACBGroup, che riunisce 55 Studi professionali e oltre 850 professionisti, distribuiti tra Italia e Principato di Monaco, con questo nuovo ingresso conferma l'impegno e il supporto dei propri professionisti nell'affiancare le imprese italiane che progettano l'ingresso e l'espansione nei mercati esteri. L’approccio integrato “Law and Tax” sarà a disposizione delle imprese che hanno intenzione di investire sul mercato asiatico, sbocco che si sta rivelando sempre più strategico per l’economia e le aziende italiane.

Nel processo di espansione si inserisce a pieno titolo AL Assistenza Legale che ha appena annunciato l’apertura di una nuova sede a Nuoro. Anche in Sardegna arriva l’organizzazione “pret a porter” dell’associazione di avvocati specializzata nel diritto dei privati e delle Pmi, sotto la guida di Sebastiano Poggiu . L’avvocato, con un decennio d’esperienza interna alle imprese commerciali, artigianali e industriali in qualità di esperto- docente e consulente nella formazione professionale rivolta a imprenditori, agenti e rappresentanti, area gestita da enti pubblici come Camere di Commercio, associazioni di categoria ed enti privati, può far leva anche sulle competenze acquisite in qualità di partner di vari studi legali.

Nuova sede a Milano per lo studio di Giulia Bongiorno . Oltre a Roma, l’avvocato potrà avvalersi ora anche dell’ufficio meneghino per la sua attività nel diritto penale con specializzazione nel ramo della criminalità economica o d’impresa (reati finanziari, tributari, fallimentari, societari, bancari e i recentissimi ambientali).

Nel computo degli avvocati “prestati” all’impresa entra anche Ernesto Maria Ruffini , fino ad oggi avvocato tributarista nello studio romano Fantozzi & Associati. Suo il ruolo di prossimo amministratore delegato di Equitalia.

Rappresentanza (anche) al femminile per l’Italia all’interno della Corte Internazionale di Arbitrato per il periodo luglio 2015-giugno 2018: dallo studio Legance arriva Cecilia Carrara , membro alterno al fianco di Luigi Fumagalli, professore alla Statale di Milano, al secondo mandato.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©