Professione e Mercato

Tonucci & Partners con beQ entertainment per "Lo Specchio di Lorenzo"


Il cortometraggio sarà diffuso su Raiplay in occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza sull'Autismo


Tonucci & Partners con la partner Francesca Perri, ha seguito tutti gli aspetti legati al diritto d'autore del corto animato "Lo Specchio di Lorenzo" e del progetto editoriale, prestando assistenza ai contratti di produzione, di distribuzione, agli accordi con gli autori, inclusi quelli degli aventi diritto di David Bowie e Brian Eno per la sincronizzazione della celebre "Heroes". Il film andrà in onda il prossimo venerdì 2 aprile alle ore 16,30 su Rai Yoyo e in anteprima esclusiva su RaiPlay, in occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU per richiamare l'attenzione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Il cortometraggio animato è diretto dalla giovane regista Angela Conigliaro, ed è prodotto da Rai Ragazzi e dalla società milanese beQ entertainment con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission e del progetto COOP autism friendly di Coop Lombardia.
Il corto, della durata di 13 minuti, realizzato con la consulenza scientifica di Vera Stoppioni, neuropsichiatra, e Chiara Tamburini, psicoterapeuta, del Centro Autismo Età Evolutiva della Regione Marche, è impreziosito dalla presenza di "Heroes", una delle composizioni più celebri di David Bowie e Brian Eno, interpretata da Elio di Elio e le storie tese. Oltre ad essere la canzone "mantra" del protagonista, il brano è rappresentativo della sua visione del fratello maggiore, inizialmente il suo unico "ponte" con il mondo esterno e quindi il suo eroe. Le musiche sono state scritte da Rocco Tanica e Diego Maggi.

Il libro omonimo con le splendide illustrazioni tratte dal cortometraggio sarà in tutte le librerie dal 7 settembre, pubblicato da Il Battello a Vapore (Piemme) la cui proposta editoriale è da sempre punto di riferimento per genitori e insegnanti, grazie a libri di qualità, scritti dai più importanti autori per ragazzi. La stesura della storia sarà a cura di Gabriele Clima, scrittore vincitore del prestigioso premio Andersen, illustratore e formatore che si occupa in particolare di tematiche sociali quali il disagio, la diversità, l'integrazione, il razzismo, la discriminazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©