Professione e Mercato

Legance con Italcer nell'acquisto del Gruppo ceramico spagnolo Equipe con EY

L'alleanza delle due aziende costituirà un gruppo leader in Europa di prodotti e marchi complementari che dovrebbe raggiungere un fatturato complessivo di oltre 220 milioni di euro e 50 milioni di euro di EBITDA nel 2021

Marco Gubitosi
Marco Gubitosi


Italcer, gruppo italiano leader nella ceramica di alta gamma controllato dal fondo lussemburghese Mandarin Capital Partners II, ha acquisito Equipe Cerámicas, azienda specializzata in ceramica di piccoli formati, controllata da Miura Private Equity, società di investimento leader in Spagna.

L'alleanza delle due aziende costituirà un gruppo leader in Europa di prodotti e marchi complementari che dovrebbe raggiungere un fatturato complessivo di oltre 220 milioni di euro e 50 milioni di euro di EBITDA nel 2021.

Italcer è stata assistita da Legance – Avvocati Associati con un team guidato dal partner Marco Gubitosi e dal managing associate Andrea Tortora della Corte ed altresì composto dall'associate Giulia Lazzari e dalla senior associate Giulia Fazzioli, con il supporto del senior counsel Marco Sagliocca. Gli aspetti banking & finance, sono stati seguiti dal partner Tommaso Bernasconi e dal senior associate Leonardo Bafunno e dagli associate Jurgen Hyka e Giulia Lauria.

I profili di diritto spagnolo sono stati curati dallo studio Garrigues con un team composto dal partner Ignacio Corbera Dale e dagli associate Mariemme Nassiri dell'ufficio di Londra, e per la parte banking & finance dal partner Gaspar Atienza e dall'associate Alvaro Diaz dell'ufficio di Madrid.

I venditori, Decotile Invest S.L. e V-2 Investor Participationis S.L., sono stati assistiti da EY che ha agito con un team multigiurisdizionale composto dal partner Francisco Aldavero Bernalte con la senior manager Alicia Alonso Barbas dell'ufficio di Madrid, per i profili di diritto spagnolo, e dal partner Mattia Riccardo Petrillo con il senior manager Alessandro Bortolussi dell'ufficio di Milano per i profili di diritto italiano. Per le tematiche fiscali Miura è stata assistita dai partner Araceli Saenz de Navarrete Crespo e Savino Tatò, e dai senior manager Leire Arlaban Merino e Mauro Scognavilla.

IMI-Intesa Sanpaolo, da un lato, e Banco Sabadell e Scouting Capital Advisors, dall'altro lato, hanno supportato rispettivamente Italcer ed Equipe per l'assistenza prettamente M&A. Inoltre, le società sono state assistite da PwC con un team composto dai professionisti Alessandro Azzolini, Andrea Di Cello ed Edoardo Truffo, come debt advisor e da KPMG per le due diligence.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©