Professione e Mercato

MJH Alma con Primomiglio SGR nell'investimento in Aiko tramite il fondo Primo Space Fund

Roberto Nigro
Roberto Nigro

Lo studio legale MJH Alma ha assistito Primomiglio SGR nell'investimento in AIKO S.r.l., startup fondata da Lorenzo Feruglio, Giorgio Albano e Loris Franchi che sviluppa software di Intelligenza Artificiale per l'automazione delle missioni spaziali, tramite Primo Space Fund, fondo di investimento in attività spaziali. Al round di investimento partecipa anche GEMINEA s.r.l. holding di partecipazioni focalizzata in start up che operano nel settore dell'Intelligenza Artificiale e che per prima ha investito in AIKO nel 2019. AIKO chiude così un round da 1,5 milioni.

AIKO è una società deep tech che punta a diventare il riferimento per l'applicazione dell'Intelligenza Artificiale alle missioni autonome nello spazio. È stata la prima società in Europa ad avere dimostrato in orbita algoritmi di deep learning. Il mercato di riferimento è costituito dai produttori di satelliti, dagli sviluppatori software per la gestione delle missioni e dalle società che operano missioni spaziali. Tali realtà, attraverso l'utilizzo delle tecnologie sviluppate da AIKO, possono aumentare il grado di automazione delle loro infrastrutture, potenziare le prestazioni dei sistemi spaziali, e introdurre autonomia nelle decisioni prese durante le missioni, introducendo forti risparmi nei costi relativi a queste ultime.

Primomiglio SGR S.p.A. è una società di gestione del risparmio specializzata in venture capital tecnologico, early stage. Primomiglio attualmente gestisce il fondo Barcamper Ventures, il fondo Barcamper Ventures Lazio in partnership con la Regione Lazio in campo digitale e il fondo Primo Space che investe nella new space economy.

Primomiglio SGR è stata assistita per gli aspetti legali dallo studio MJH Alma con un team guidato dall'Avv. Roberto Nigro e composto dagli associates Sveva Ricci e Sara Aratari. I soci fondatori ed AIKO sono stati invece assistiti dallo studio Boursier, con un team formato dal dott. Alberto Bertagnolio Licio e dall'avv. Mara Santeramo.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©