Professione e Mercato

Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e GOP nell'acquisizione del gruppo Cytech

Cytech è una società leader mondiale nel settore delle protezioni per abbigliamento sportivo, in particolare di fondelli per pantaloncini e guanti da ciclismo. L'operazione è stata finanziata da Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano.

Santangelo e Leonardi (in alto) e Vonrufs e Bifulco (sotto)
Santangelo e Leonardi (in alto) e Vonrufs e Bifulco (sotto)


Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners ha assistito PM & Partners Sgr nell'acquisizione del pacchetto di controllo di Cytech S.r.l. detenuto dai soci fondatori Stefano Coccia e Marino De Marchi, assistiti da Gianni & Origoni, che reinvestiranno nell'operazione con una quota di minoranza.

Cytech è una società leader mondiale nel settore delle protezioni per abbigliamento sportivo, in particolare di fondelli per pantaloncini e guanti da ciclismo.
L'operazione è stata finanziata da Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano.

Nell'operazione PM & Partners è stato assistito da Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners con un team M&A guidato da Giovan Battista Santangelo (partner) ed Enrico Silvestri (senior associate) e composto anche dall'associate Livia Zaccheo. Il team finance è stato guidato dal partner Marco Leonardi e composto dagli associates Giorgia Gentilini e Viola Mereu.

I venditori sono stati assistiti dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team composto da Daniel Vonrufs (partner), Luigi Maraghini Garrone (managing associate) e Giulia Ebreo (associate) per gli aspetti M&A, e da Emanuele Panattoni (partner) per gli aspetti di diritto del lavoro, nonché dallo Studio Epica Commercialisti Treviso con un team composto da Diego Cavaliere, Chiara Curti e Lorenzo Tirindelli.

Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano è stata assistita da Clifford Chance, con un team guidato dal counsel Pasquale Bifulco e composto dall'associate Giuseppe Chiaula e da Teresa Giaccardi.

Lo Studio Notai Milano ha assistito le parti negli aspetti notarili.

PM & Partners è stato inoltre assistito per la Due Diligence contabile e fiscale da Deloitte, per la parte business da GLG e per gli aspetti ESG e ambientali da Anthesis.

PM & Partners accompagnerà la Società in un ambizioso piano di sviluppo che verrà conseguito anche attraverso il rafforzamento dell'organizzazione (con l'ingresso di un nuovo AD di grande esperienza nel settore) e l'acquisizione di aziende complementari in Italia e all'estero. Oltre al settore del ciclismo, la Società opera nell'equitazione e sta pianificando l'ingresso in nuove discipline sportive.

PM & Partners è un primario operatore di private equity in Italia con una storia ventennale di investimento con oltre 600 milioni di AUM ed oltre 30 operazioni realizzate attraverso l'acquisizione di partecipazioni di maggioranza e di minoranza qualificata in aziende di medie dimensioni (fatturato tra 30 e 120 milioni di euro) ad alto potenziale di sviluppo.

Cytech è il primo investimento del fondo PM&P III attualmente in fase avanzata di raccolta.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©