Professione e Mercato

Antonio Albanese entra in BonelliErede

Alle conoscenze acquisite nel corso della pluriennale attività di ricerca scientifica ha affiancato le competenze maturate collaborando in modo indipendente e autonomo con primari studi professionali in Italia, mediante attività di consulenza in controversie relative all'inadempimento di contratti, al diritto societario e alla responsabilità civile

BonelliErede prosegue il percorso di crescita della propria squadra con l'ingresso, in qualità di Of Counsel della sede di Milano, di Antonio Albanese.

Antonio Albanese vanta una conoscenza approfondita del diritto delle obbligazioni e dei contratti anche nelle sue applicazioni nell'ambito del contenzioso e dell'arbitrato in materia di società, responsabilità delle banche e degli intermediari finanziari.

Alle conoscenze acquisite nel corso della pluriennale attività di ricerca scientifica ha affiancato le competenze maturate collaborando in modo indipendente e autonomo con primari studi professionali in Italia, mediante attività di consulenza in controversie relative all'inadempimento di contratti, al diritto societario e alla responsabilità civile.

Nel corso della sua esperienza accademica Albanese è stato Direttore del dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università Cattolica di Milano, nella quale è anche titolare della cattedra di Diritto Civile, dopo aver svolto diversi incarichi di docenza nonché assunto ruoli direttivi nel mondo universitario e della formazione professionale, in Italia e all'estero.È autore di diverse pubblicazioni e monografie in tema di contratto, obbligazioni e responsabilità civile.

Ricopre e ha ricoperto diversi incarichi istituzionali: dal 2017 è componente dell'Arbitro per le controversie finanziarie presso la Consob, è stato Presidente del collegio dei probiviri della Banca del Credito Cooperativo di Massafra e curatore fallimentare per il Tribunale di Milano ed è stato nominato in diverse controversie arbitro unico, componente o presidente di collegi arbitrali presso la Camera arbitrale nazionale e internazionale di Milano, la Camera arbitrale di Piacenza o nell'ambito di procedimenti ad hoc.

"Siamo molto orgogliosi di dare il benvenuto in BonelliErede ad Antonio Albanese" – hanno commentato il presidente Stefano Simontacchi e il managing partner Andrea Carta Mantiglia. – "La lunga attività accademica e professionale ha permesso ad Antonio di essere riconosciuto nel tempo come uno dei massimi esperti in materia di diritto civile e societario a livello nazionale. Le sue competenze rappresenteranno un valore aggiunto per il nostro team, già riconosciuto quale eccellenza nel panorama legale italiano. La scelta conferma la volontà da parte di BonelliErede di investire sapendo cogliere le migliori opportunità del mercato e offrire ai clienti la massima expertise nel proprio servizio di consulenza".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©