Professione e Mercato

Deloitte Legal con Ecoservim S.r.l. nell'ingresso di Next Holding S.p.A.

Ecoservim nasce nel 1996 come impresa familiare che ha cominciato fin da subito a posizionarsi sul mercato come una piccola azienda in grado di offrire servizi di termoidraulica.

Il gruppo Ecoservim, leader nel settore dei servizi ai condomini, ha aperto il proprio capitale a Next Holding S.p.A., investitore finanziario specializzato nel private equity e family office dell'imprenditore Andrea Manganelli.

Ecoservim nasce nel 1996 come impresa familiare che ha cominciato fin da subito a posizionarsi sul mercato come una piccola azienda in grado di offrire servizi di termoidraulica.

A partire dal 2006, Gianluca Bonini, noto imprenditore reggiano, ha fatto crescere il gruppo fino ai circa 70 milioni di euro di fatturato nel 2021, affiancando al pluriennale business dei servizi termoidraulici, edili ed elettrici anche interventi di ristrutturazione edilizia finalizzata all'efficientamento energetico dei condomini in connessione con i cosiddetti Bonus Facciate e Superbonus 110%.

Il gruppo ha saputo gestire come pochi in Italia tutta la complessità finanziaria sottostante la gestione di bonus e crediti tributari, con una solidità che ha convinto in primis i proprietari delle abitazioni, estremamente soddisfatti perché, oltre a godere di un condominio ammodernato ed efficiente da un punto di vista energetico, hanno visto accrescere sensibilmente il valore dei propri immobili.

L'imprenditore Gianluca Bonini è entusiasta di annunciare l'avvio della partnership con Next Holding che, nella sua veste di socio di minoranza qualificata, saprà supportarlo negli ambiziosi piani di sviluppo aiutandolo nel percorso di crescita. Nel Consiglio di Amministrazione della Ecoservim S.r.l. siederanno quali rappresentanti della Next Holding i dott. Marco Di Lorenzo e Federico Rapini.

Nel contesto dell'operazione, Ecoservim è stata assistita da Deloitte Legal con un team coordinato da Andrea Martellacci e composto da Sergey Orlov, Niccolò Giusti e Antonio Bramanti, che ha curato tutti gli aspetti legali contrattuali e societari dell'operazione, inclusa la definizione della nuova governance. Deloitte Financial Advisory ha svolto il ruolo di Advisor finanziario di Ecoservim nell'operazione con un team composto da Lorenzo Parrini, Virginia Bini e Gianluca Damiani.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©