Professione e Mercato

FITEC perfeziona investimento in Apparound SpA: gli advisor

Le nuove risorse sono finalizzate a sostenere la crescita organica e lo sviluppo internazionale

Fondo Italiano d'Investimento SGR, attraverso il Fondo Italiano Tecnologia e Crescita ("FITEC"), ha perfezionato l'investimento in una quota di minoranza di Apparound SpA, con un aumento di capitale riservato da nove milioni di Euro. Le nuove risorse sono finalizzate a sostenere la crescita organica e lo sviluppo internazionale.

Fondata nel 2008 a Pisa da Gianluca Cagiano, Apparound è un'azienda software, leader nel segmento delle applicazioni CPQ (Configure, Price and Quote) per la gestione digitale di tutto il processo di vendita. La piattaforma software di Apparound si integra con tutte le principali soluzioni CRM, per un vasto numero di clienti in settori quali Telecomunicazioni, Utilities, Servizi, Manufatturiero, Food&Beverage e Media, facilitando la relazione con il cliente finale. La leadership di Apparound tra i player tecnologici globali l'ha portata a essere inserita per il quarto anno consecutivo nel Magic Quadrant™ di Gartner® per le applicazioni CPQ.

L'investimento di FITEC consentirà ad Apparound di entrare in altri mercati e di supportare la crescita estera con partnership nazionali ed internazionali.Pirola Pennuto Zei & Associati ha agito in qualità di advisor di FITEC con un team multidisciplinare coordinato dagli avvocati Maurizio Bernardi e Francesca de Fraja, partner (in foto a sinistra).

La due diligence fiscale è stata curata da una team guidato dal partner Andrea Pirola, mentre Pirola Corporate Finance, con Paolo Tramoni, senior manager, ha svolto la financial due diligence.

La società Apparound è stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team composto dal partner Federico Dettori e dal managing associate Rodrigo Boccioletti (in foto a destra) nonché dallo Studio Legale Craia nella persona dell'Avv. Gianluca Craia. Klecha & Co ha agito da advisor finanziario.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©