Professione e Mercato

Osborne Clarke annuncia partnership con la piattaforma ESG in rapida crescita Illuminem

In continuità con il forte orientamento all'innovazione che caratterizza lo Studio, Osborne Clarke avvia una partnership strategica con illuminem, nell'ambito della quale agirà come ESG Advisor per gli aspetti di consulenza legale.

Fondata da Andrea Gori, formatosi prima in JP Morgan e poi come Global Green Champion & Project Leader presso Boston Consulting Group, illuminem è una piattaforma in rapida crescita di informazione sulla sostenibilità, oltre a operare nel mercato di dati ESG e soluzioni per le aziende che cercano o offrono servizi in sostenibilità. Oltre 600 esperti globali (inclusi vari Ministri dell'Ambiente e amministratori delegati) fanno di illuminem uno dei più grandi network di esperti nel settore ESG. Illuminem è stata anche recentemente premiata come una delle "Top Digital Media Startups" in Europa di AngelList e come "Top innovatore in Italia" secondo Startup Italia.

La collaborazione inizia dagli uffici italiani di Osborne Clarke ed è coordinata da Daniela Latorre, Senior Associate e Valentina Facchini, Tax Advisor, le quali spiegano così le ragioni e gli obiettivi della scelta: "Il tema della sostenibilità, nelle sue varie declinazioni, è oggetto di un incessante flusso di informazioni che spesso lascia disorientati. Vediamo in illuminem l'opportunità di fare chiarezza su un tema complesso, che ha un forte impatto sulla società e sul business, con un approccio solido basato su dati e competenze".

Andrea Gori, CEO illuminem: "Siamo orgogliosi di collaborare con Osborne Clarke, uno Studio Legale internazionale fortemente orientato all'innovazione. Questa partnership ci permette di portare avanti la nostra missione di promozione della sostenibilità in tutti i settori e in tutte le aree geografiche". Maria Vittoria Bassetto, co-founder e Head of Global ESG Alliance di illuminem, ha promosso la partnership con Osborne Clarke: "Crediamo che Osborne Clarke sia il partner legale ideale per sostenere il nostro obiettivo di diventare il principale fornitore di servizi di sostenibilità".

Riccardo Roversi, Managing Partner Osborne Clarke in Italia: "Al percorso di transizione intrapreso dal nostro Studio, affianchiamo l'attività di consulenza diretta ai Clienti. Un impegno duplice per il quale abbiamo già ricevuto importanti riconoscimenti anche da parte di directory internazionali".

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©