Professione e Mercato

BonelliErede e Chiomenti nel finanziamento Garanzia Italia in favore del Gruppo Toto

Il finanziamento è stato sottoscritto tra Toto Holding S.p.A., holding company del Gruppo Toto, e talune imprese del Gruppo Toto, da un lato, e JPMorgan Chase Bank, N. A., Milan Branch, in qualità di Mandated Lead Arranger, Sole Lender, Banca Depositaria e Agente SACE, e J.P. Morgan SE, in qualità di Banca Agente, dall'altro lato

Catia Tomasetti, Giorgio Frasca e Riccardo Rossi
Catia Tomasetti, Giorgio Frasca e Riccardo Rossi

BonelliErede e Chiomenti hanno assistito, rispettivamente, il Gruppo Toto – primario gruppo attivo nel settore delle infrastrutture, delle costruzioni e delle energie rinnovabili, sia a livello nazionale che internazionale – e J.P. Morgan nella sottoscrizione e perfezionamento di una operazione di finanziamento a medio lungo termine per complessivi Euro 92,1 milioni.

Il finanziamento, strutturato secondo la tipologia c.d. holdco financing (c.d. struttura "Impresa Beneficiaria Controllante – Imprese Beneficiarie Controllate" prevista da SACE), è garantito per il 90% dell'importo complessivo da SACE ai sensi delle disposizioni del Decreto Liquidità ed è destinato a sostenere il costo del personale, gli investimenti in Italia e il capitale circolante del Gruppo Toto, nonché a rifinanziare parte del preesistente indebitamento del medesimo.

Il finanziamento è stato sottoscritto tra Toto Holding S.p.A., holding company del Gruppo Toto, e talune imprese del Gruppo Toto, da un lato, e JPMorgan Chase Bank, N. A., Milan Branch, in qualità di Mandated Lead Arranger, Sole Lender, Banca Depositaria e Agente SACE, e J.P. Morgan SE, in qualità di Banca Agente, dall'altro lato.

BonelliErede ha assistito il Gruppo Toto con un team guidato dalla partner Catia Tomasetti, leader del focus team Energy & Ecological Transition e dal partner Giorgio Frasca, membro del focus team Infrastrutture, coordinato dall'associate Giovanni Guglielmo e composto dall'associate Beatrice Corda e da Esmeralda Olivari e Fabio Palazzo, per gli aspetti relativi all'operazione di finanziamento e alla documentazione finanziaria, nonché dal partner Andrea Silvestri, membro del focus team Energy & Ecological Transition, e dal senior associate Luigi Quaratino per gli aspetti fiscali.

Per il Gruppo Toto ha lavorato all'operazione anche la direzione legale del Gruppo, nella persona del General Counsel e Direttore Centrale Affari Legali e Societari Matteo Mancinelli.

Chiomenti ha assistito J.P. Morgan con un team guidato dal managing partner Gregorio Consoli e dal managing counsel Riccardo Rossi, coadiuvati dagli associates Niccolò Vernillo, Giulia Lamon ed Elena Brunetta per gli aspetti relativi all'operazione di finanziamento e alla documentazione finanziaria. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal socio Raul-Angelo Papotti con il senior associate Maurizio Fresca e l'associate Giovanni Massagli.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©