Professione e Mercato

Orrick assiste responsAbility nel finanziamento di 8 milioni di dollari a società di energia green

Emissione in favore di Bboxx, utility company di nuova generazione

Madeleine Horrocks, Franco Lambiase
Madeleine Horrocks, Franco Lambiase

Orrick ha assistito responsAbility Investments AG, leader nell'impact investing nei mercati emergenti tramite strumenti di private debt e private equity, nell'emissione di una linea di credito per 8 milioni di dollari in favore di Bboxx, utility company di nuova generazione. Il finanziamento consentirà a Bboxx di consolidare ed espandere i propri impianti di produzione in Asia, sostenendo gli sforzi dell'azienda per produrre e fornire prodotti innovativi e sostenere così l'accesso alle utilities nelle comunità di tutta l'Africa.

Con sede a Zurigo, responsAbility è uno dei principali impact asset manager con 3,7 miliardi di dollari di patrimonio investito in oltre 300 aziende ad alto impatto e con focus sulle tematiche ESG in 76 paesi. Dalla sua nascita, i fondi gestiti da responsAbility hanno fornito oltre 11 miliardi di dollari in finanziamenti equity e di debito a società attive nei settori della finanza per il clima, della finanza inclusiva e dell'alimentazione sostenibile i cui modelli di business contribuiscono direttamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Bboxx è un leader di settore nella produzione, distribuzione e nel finanziamento di sistemi decentralizzati a energia solare nei paesi in via di sviluppo. Attraverso la fornitura di servizi accessibili, affidabili e puliti, Bboxx sta favorendo l'ingresso nell'economia digitale (creando nuovi mercati e consentendo il loro sviluppo economico) delle comunità off-grid e di quelle che vivono senza una connessione affidabile alla rete. L'azienda sta influenzando positivamente la vita di più di 2,5 milioni di persone con i suoi prodotti e servizi in oltre 27 mercati, contribuendo direttamente a 11 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Bboxx ha oltre 1.000 dipendenti in nove uffici, tra cui nella Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Ruanda e Togo.

Il team di Orrick che ha affiancato responsAbility era composto dalla partner Madeleine Horrocks e dal managing associate Franco Lambiase.
W.S. Chong & Co Solicitors ha assistito responsAbility per i profili di diritto di Hong Kong.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©