Civile

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

Il19 luglio la Consulta si pronuncia su bilancio pubblico, mafia e pubblico impiego

BILANCIO E CONTABILITA' PUBBLICA
Sentenza n. 179: illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - inammissibilità - estinzione del processo (deciso il 21 giugno 2022)
Norme impugnate: Art. 1, c. 90°, 92°, 93°, 115°, 202°, 597 e 649°, della legge 30/12/2020, n. 178.
Bilancio e contabilità pubblica - Turismo - Legge di bilancio 2021 - Fondo istituito al fine di incentivare la ripresa dei flussi di turismo di ritorno per consentire ai cittadini italiani residenti all'estero, attestanti la loro iscrizione all'AIRE, l'ingresso gratuito nella rete dei musei, delle aree e dei parchi archeologici di pertinenza pubblica - Previsione che le modalità di attuazione della misura sono stabilite con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo.
Fondo istituito al fine di garantire la tutela e la valorizzazione delle aree di particolare interesse geologico o speleologico - Previsione che le risorse del fondo, volto al finanziamento in favore dei complessi carsici a vocazione turistica, con riferimento a interventi di riqualificazione e di adeguamento degli impianti di illuminazione ordinaria, di sicurezza e multimediale, sia di superficie che degli ambienti sotterranei aperti alla fruizione pubblica, anche mediante la sostituzione e il rinnovo degli stessi con tecnologie che garantiscano la sicurezza delle persone, l'efficienza energetica, la tutela dell'ambiente con l'eliminazione delle sorgenti inquinanti e la conservazione del patrimonio ipogeo, sono ripartite con decreto del Ministro per gli affari regionali e le autonomie tra le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano nel cui territorio siano presenti grotte naturali turistiche aventi caratteristiche specificate.
Spettacolo - Fondo per il sostegno del settore dei festival, dei cori e bande musicali e della musica jazz - Previsione che i termini, le modalità e la procedura per l'individuazione dei soggetti beneficiari e dei relativi progetti ammessi al finanziamento e per il riparto delle risorse del Fondo sono stabiliti con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo.
Impresa - Previsione che i criteri, gli importi e le modalità di erogazione del fondo istituito per sostenere il tessuto economico e produttivo delle imprese non industriali, con sede legale o unità produttiva nei Comuni in cui si sono verificati, nel corso dell'anno 2020, interruzioni della viabilità causati da crolli di infrastrutture stradali rilevanti per la mobilità territoriale, sono stabiliti con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico.
Turismo - Istituzione, presso il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, di una banca dati delle strutture ricettive, nonché degli immobili destinati alle locazioni brevi ai sensi dell'art. 4 del d.l. n. 50 del 2017, convertito, con modificazioni, nella legge n. 96 del 2017, identificati mediante un codice - Previsione che le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano trasmettono al Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo i dati relativi alle strutture ricettive e ai predetti immobili con i relativi codici identificativi regionali, ove adottati - Previsione che le modalità di realizzazione e di gestione della banca dati e di acquisizione dei codici regionali, nonché le modalità di accesso alle informazioni ivi contenute, sono stabilite con decreto del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo.
Trasporto pubblico - Istituzione di un fondo per sostenere il settore dei servizi di trasporto di linea di persone effettuati su strada mediante autobus e non soggetti a obblighi di servizio pubblico, nonché per mitigare gli effetti negativi derivanti dall'emergenza epidemiologica da COVID-19 - Previsione che i criteri e le modalità per l'erogazione delle risorse del fondo sono stabiliti con uno o più decreti del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.

MAFIA E CRIMINALITA' ORGANIZZATA
Sentenza n. 180: inammissibilità (deciso l'8 giugno 2022)
Norme impugnate: Art. 92 del decreto legislativo 06/09/2011, n. 159.
Mafia e criminalità organizzata - Informazione antimafia interdittiva - Mancata previsione che il Prefetto, nell'adozione del provvedimento, possa valutare la sua incidenza sui mezzi di sostentamento per l'interessato e per la sua famiglia - Disparità di trattamento rispetto a quanto previsto, nel caso di adozione delle misure di prevenzione, dall'art. 67, c. 5, del decreto legislativo n. 159 del 2011.

IMPIEGO PUBBLICO
Sentenza n. 181: inammissibilità (deciso l'8 giugno 2022)
Norme impugnate: Art. 10, c. 2° bis, del decreto-legge 24/06/2014, n. 90, convertito, con modificazioni, in legge 11/08/2014, n. 114, anche in combinato disposto con il comma 1 dello stesso art. 10.
Impiego pubblico - Abrogazione dei diritti di rogito del segretario comunale e provinciale - Previsione che limita l'attribuzione di una quota di tali diritti, spettanti all'ente locale, ai segretari privi di qualifica dirigenziale o in servizio in enti locali privi di personale con tale qualifica, anziché prevederla per tutti i segretari comunali e provinciali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©