Amministrativo

Corte costituzionale: le decisioni depositate oggi

La Consulta il 20 giugno si occupa di sanità pubblica, imposte e tasse

SANITA' PUBBLICA
Sentenza n. 155: illegittimità costituzionale - non fondatezza (deciso l'11 maggio 2022)
Norme impugnate: Artt. 7, 11 e 12 della legge della Regione Siciliana 03/08/2021, n. 22.
Sanità pubblica - Servizio sanitario regionale - Norme della Regione Siciliana - Disposizioni in favore del personale di Servizi ausiliari Sicilia s.c.p.a. - Previsione che il riconoscimento economico previsto dall'art. 5, c. 8, della legge regionale n. 9 del 2020 per gli operatori del Servizio Sanitario Regionale è attribuito anche al personale dipendente della società Servizi ausiliari Sicilia s.c.p.a. impegnato in servizi sanitari ausiliari presso le aziende sanitarie in attività afferenti a pazienti COVID-19.
Impiego pubblico - Disposizioni in materia di direttore amministrativo delle aziende sanitarie - Requisiti per l'accesso all'elenco degli idonei alla direzione amministrativa delle aziende sanitarie.
Norme in materia di personale precario degli enti locali - Previsione che i titolari di contratto di lavoro subordinato in servizio presso gli enti locali che godono dei trasferimenti a carico dell'Assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica, dipartimento regionale delle autonomie locali, possono esercitare l'opzione per la fuoriuscita a fronte della corresponsione di un'indennità omnicomprensiva.

IMPOSTE E TASSE
Ordinanza n. 156: manifesta inammissibilità (deciso l'11 maggio 2022)
Norme impugnate: Art. 14, c. 1°, primo periodo, del decreto legislativo 14/03/2011, n. 23, come sostituito dall' art. 1, c. 715°, della legge 27/12/2013, n. 147.
Imposte e tasse - Deducibilità dell'imposta municipale propria [IMU] relativa agli immobili strumentali, ai fini della determinazione del reddito d'impresa e del reddito derivante dall'esercizio di arti e professioni, nella misura del 20 per cento [nel caso di specie: periodo di imposta relativo al triennio 2014-2016].

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©