Professione e Mercato

Lexia Avvocati assiste la MGA insurtech Wopta Assicurazioni nel suo debutto sul mercato

Lexia Avvocati ha assistito i soci e il management di Wopta Assicurazioni, nuova agenzia assicurativa "phygital" caratterizzata da una piattaforma tecnologica proprietaria innovativa

Francesco Dagnino e Angelo Messore

Lexia Avvocati ha assistito i soci e il management di Wopta Assicurazioni, nuova agenzia assicurativa "phygital" caratterizzata da una piattaforma tecnologica proprietaria innovativa. Wopta è una MGA insurtech che distribuisce e gestisce tramite la propria piattaforma le polizze strutturate per Wopta da selezionate compagnie assicurative. Ad oggi Wopta ha stretto partnership con Munich Re Italia, Global Assistance spa e REVO spa (Elba Assicurazioni).

Lexia ha assistito Wopta in relazione agli aspetti regolamentari connessi alla strutturazione della piattaforma insurtech, nonché ad un round di pre-seed da 3 milioni di Euro, con un team composto dal Managing Partner Francesco Dagnino, dal Partner Angelo Messore, dal Senior Associate Fabio Luongo e dall'Associate Carlotta Mastria.

Nel capitale di Wopta partecipano il fondatore Vincenzo Macaione (con il 60%), il top management (5%), Cordifin (holding che fa capo alla famiglia Cordioli, imprenditori nel settore dell'alluminio, zinco e rame), Key Capital srl (società di investimento di venture capital fondata da Giorgio Di Stefano), CNA-Confederazione Nazionale Artigiani (con il 6%, attraverso il veicolo Aurica srl) e inoltre business angels e investitori privati organizzati in club deal.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©