Professione e Mercato

Liquid packaging: Colonnelli de Gasperis e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici nella compravendita di IPI

Mattia Colonnelli e Loredana Conidi

Oji Holdings Corporation, società giapponese quotata alla Borsa di Tokyo, leader nel settore della cellulosa e della carta, in qualità di acquirente, e Coesia S.p.A., capogruppo di aziende specializzate in soluzioni industriali e di packaging basate sull'innovazione, con sede a Bologna, in qualità di venditore, hanno sottoscritto un contratto per la compravendita del 100% del capitale sociale di IPI S.r.l. Con sede a Perugia, l'azienda è tra i principali fornitori di imballaggi e materiali in cartone asettico per l'industria delle bevande e degli alimenti liquidi e da oltre 40 anni fornisce sistemi completi che includono materiali innovativi per l'imballaggio asettico, macchine riempitrici per il confezionamento asettico ed assistenza tecnica in più di 50 Paesi. Gli imballaggi di IPI, con struttura multistrato, sono utilizzati principalmente per latte e prodotti lattiero-caseari, bevande analcoliche non gassate come succhi di frutta, vino e alcolici, ed alimenti liquidi come zuppe, passata di pomodoro e salse.

Il completamento dell'operazione, notificata congiuntamente da Oji e da IPI alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai fini della normativa di Golden Power, è condizionato alla autorizzazione o non opposizione del Consiglio dei Ministri.

Oji Holdings Corporation è stata assistita da Colonnelli de Gasperis Studio Legale, con un team guidato dal partner Mattia Colonnelli (in foto a sinistra).

Coesia S.p.A. è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team composto dal partner Paolo Garbolino e dall'associate Pierluigi Tusino per i profili M&A e dalla senior associate Elisabetta Patelli per gli aspetti Golden Power, dall'equity partner Loredana Conidi (in foto a destra) e dal senior associate Daniel Canola per gli aspetti fiscali, dal counsel Massimiliano Patrini e dall'associate Miriam Cugusi per i profili IP e dal senior associate Andrea Gaboardi per gli aspetti giuslavoristici.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©