Professione e Mercato

Simmons & Simmons nell'avvio di Merito SGR

Merito ha istituito il suo primo FIA riservato ad investitori istituzionali e rientrante nell'asset class del Private Debt, il cui primo closing è previsto in aprile

Andrea Tonon
Andrea Tonon

Merito SGR S.p.A., società di gestione del risparmio fondata e controllata pariteticamente da Gabriele Casati e Alberto Arrotta, ha istituito il suo primo FIA riservato ad investitori istituzionali e rientrante nell'asset class del Private Debt, il cui primo closing è previsto in aprile. Il fondo, sottoscritto tra gli altri dal Fondo Italiano d'Investimento e dall'European Investment Fund, è stato denominato Merito Private Debt.

L'istituzione del nuovo fondo fa seguito all'autorizzazione per l'esercizio dell'attività di gestione collettiva del risparmio nella forma della gestione di FIA chiusi riservati ottenuta dalla Banca d'Italia nel corso del 2021.
 
Inoltre, Merito SGR ha ricevuto da Azimut Libera Impresa S.G.R. S.p.A., piattaforma del Gruppo Azimut specializzata nella gestione di fondi alternativi in Italia, il conferimento della delega di gestione del portafoglio del fondo Antares AZ I, uno dei primi FIA riservati italiani di Private Debt dedicati alle PMI, di cui Gabriele Casati è, insieme a Stefano Romiti, Partner Fondatore ed Alberto Arrotta è Senior Advisor.
 
Simmons  &  Simmons, con l'Head  of Alternative  Funds  Andrea  Tonon, ha assistito Merito e i suoi fondatori nella procedura autorizzativa, nell'istituzione e il lancio di Merito Private Debt in tutti gli aspetti legali, fiscali e regolamentari e nella definizione della delega di gestione di Antares AZ I.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©