Professione e Mercato

BonelliErede con Finavias nell'acquisizione dell' 8,1% di 2i Rete Gas

L'acquisizione ha visto BonelliErede al fianco dei due fondi infrastrutturali APG e Ardian nell'acquisto dell'8,1% di 2i Rete Gas da F2i

Elena Busson

Finavias veicolo controllato dal fondo pensione Olandese APG e da fondi gestiti da Ardian, rafforza la sua partnership con F2i nel capitale di 2i Rete Gas, secondo operatore in Italia nella distribuzione del gas.

2i Rete Gas è entrata a far parte del portafoglio di F2i SGR nel 2009, quando il fondo infrastrutturale rilevò il 64%, attualmente detenuto dal Fondo III. Un'ulteriore quota dell'8,1% fu comprata dal Fondo II di F2i SGR nel 2013.

A otto anni dall'acquisizione, tale quota sarà ceduta ad APG ed Ardian, che aumenteranno la loro rappresentanza nel capitale in cui erano già presenti con una partecipazione del 28%.

L'acquisizione ha visto BonelliErede al fianco dei due fondi infrastrutturali APG e Ardian nell'acquisto dell'8,1% di 2i Rete Gas da F2i.

Il team di BonelliErede è stato guidato dal partner Elena Busson, membro del Focus Team Energia Reti e Infrastrutture, con il supporto di Francesca Di Carpegna Brivio e Silvia Basilico per gli aspetti corporate; Alessandro Rosi per gli aspetti di diritto amministrativo e di Riccardo Ubaldini e Christoff Cordiali per gli aspetti fiscali.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©