Professione e Mercato

Marco Letizi nominato Sindaco Effettivo nel Collegio Sindacale di Holding Atlante Spa un'eccellenza italiana nel mondo che propone soluzioni tecnologiche all'avanguardia fortemente eco-sostenibili e circolari

Il gruppo ha 5 sedi a livello globale (Roma, Milano, Londra, Dubai, Abu Dhabi) e le sue attività spaziano dalla Logistica Integrata proiettata su scala globale al Facility Management a tutti i livelli, dalla Leading Technology per l'Energy Management alla Consulenza per la Digital Transformation, intesa sia come innovazione di processo che di prodotto

Marco Letizi, Avvocato e Dottore Commercialista Advisor delle Nazioni Unite, della Commissione europea e del Consiglio d'Europa Esperto di green e circular economy è stato nominato Sindaco effettivo nel Collegio Sindacale di Holding Atlante S.p.a. un gruppo tecnologicamente all'avanguardia e fortemente impegnato in soluzioni ad alto livello di eco-sostenibilità e circolarità. Il gruppo ha 5 sedi a livello globale (Roma, Milano, Londra, Dubai, Abu Dhabi) e le sue attività spaziano dalla Logistica Integrata proiettata su scala globale al Facility Management a tutti i livelli, dalla Leading Technology per l'Energy Management alla Consulenza per la Digital Transformation, intesa sia come innovazione di processo che di prodotto.

Le società del gruppo sono OVER Spa, la Enwrap Logistic & Packaging, Beaver Facility Management, Job Service Middle East e Pleiax.

OVER Spa investe in modo significativo in attività di ricerca nel settore della purificazione dell'aria e dopo 2 anni di ricerca e sviluppo nei suoi laboratori, anche sviluppando test di valutazione del tasso di inattivazione dei microrganismi in collaborazione con laboratori e università accreditate, ha creato un sistema unico al mondo AirFlow con tecnologia Cross Field capace di combinare campi elettrostatici con raggi UV, per catturare e distruggere il 99,9% degli inquinanti e degli agenti patogeni dell'aria negli spazi interni, senza l'uso di alcun filtro tradizionale HEPA o a carbone. AirFlow è un dispositivo all'avanguardia ed è una delle soluzioni tecnologiche più efficaci che siano mai state progettate sul mercato. Il dipartimento R&D di OVER Spa ha scoperto che il processo capace di combinare le 2 forze naturali dell'elettrostatica e dei raggi UV, è efficace al 99,9% per neutralizzare e distruggere gli inquinanti dell'aria interna, che rappresenta il più alto tasso di inattivazione mai raggiunto da qualsiasi tecnologia di purificazione. Il purificatore d'aria OVER dispone di un sistema di controllo di intelligenza artificiale capace di attivare e programmare il purificatore in base alle esigenze dell'utilizzatore e il suo sistema di controllo intelligente monitora e visualizza la qualità dell'aria in tempo reale tramite una app adatta a tutti i dispositivi, smartwatch inclusi. OVER Spa offre anche un ampio range di soluzioni sostenibili per l'efficientamento energetico degli immobili attraverso 3 steps fondamentali: monitoraggio energetico, analisi dei dati e pianificazione strategica. Il sistema innovativo System of Technologies, progettato per tutte le tipologie di impianti, è in grado di monitorare, analizzare e pianificare la riduzione del consumo energetico.

Enwrap Logistic & Packaging, opera nel contesto della logistica integrata e del packaging. Offre soluzioni capaci di rispondere alle richieste del cliente con esperienza, capacità e problem solving, fornendo prodotti e servizi high-level e customizzati per ogni singola esigenza. L'aspirazione internazionale e la solida esperienza, hanno portato EnWrap a condividere il proprio percorso con il colosso internazionale UFP Industries Inc. In un contesto estremamente competitivo come quello della logistica, che richiede livelli di servizio sempre più esigenti con una continua innovazione tecnologica e di processo, EnWrap propone soluzioni di intra-logistiche sostenibili ed efficienti al fine di ottimizzare tutti i processi in un'ottica di sustainable supply chain management, ottimizzando quotidianamente la supply chain e i materiali utilizzati per il packaging in un'ottica eco-sostenibile e circolare. Infatti, EnWrap utilizza veicoli elettrici o a gas naturale, ottimizza i piani di carico, automatizza i processi di magazzino e le attività di picking secondo protocolli di consumo di energia, effettua il tracking della carbon footprint dei processi sia produttivi che logistici, rispetta i principi dell'eco-design per la progettazione del packaging, ha ridotto del 75% l'utilizzo di legno mantenendo la stessa qualità di prodotto, ha azzerato i rifiuti e gli scarti durante il ciclo di vita del prodotto, ha ridotto l'emissione di CO2 e la certifica per ogni imballo e utilizza energia derivante da fonti ecosostenibili e/o rinnovabili.

Beaver Facility Management cura il processo di gestione dei rifiuti seguendo le attività di raccolta, trasporto e smaltimento di una vasta gamma di rifiuti pericolosi e non pericolosi. In particolare toner, RAEE, imballaggi, ingombranti e materiali infetti e applicando processi di gestione circolare del rifiuto.

Job Service Middle East segue una rigorosa politica di sustainability, orientando i propri processi interni alla riduzione degli sprechi di legname e all'ottimizzazione degli scarti reinserendoli nella value chain secondo un'ottica circolare. Il processo di gestione dei rifiuti inizia procurando la materia prima con specifiche esatte secondo il requisito di produzione per ridurre lo spreco derivante dal taglio. I rifiuti sono costituiti da segatura, legno tagliato di piccole e medie dimensioni che vengono frantumati e ai quali, in seguito, viene aggiunta una colla a bassa emissione alla miscela che viene fatta passare in uno stampo di compressione, ottenendo dei blocchi di segatura compressi delle specifiche richieste che vengono utilizzati nella produzione di pallet. I blocchi di segatura hanno una densità maggiore rispetto al blocco di legno massiccio convenzionale e un minor numero di crepe. Il pallet compresso così prodotto presenta delle caratteristiche tecniche che lo rendono estremamente competitivo sul mercato grazie alla sua alta densità, all'assenza di crepe, al minore assorbimento di acqua, all'assenza di muffe o danni di insetti, al suo alto livello di eco-sostenibilità e circolarità. Gli scarti di legno di medie dimensioni sono messi in una macchina per la rasatura che produce trucioli di legno che vengono utilizzati come lettiere per cavalli nelle stalle. I trucioli di cavallo sono imballati e commercializzati soprattutto negli Emirati Arabi Uniti, che ospitano la coppa del mondo di corse di cavalli e sono la patria e la stazione di allevamento di molti premiati cavalli da corsa e da endurance.

Pleiax. L'obiettivo di Pleiax è supportare nel percorso di trasformazione digitale i propri clienti: costruire e progettare la loro architettura e strategia digitale fornendo servizi trasversali di Digital Marketing & Communication, Digital Transformation, Software Development & IT Consulting, Business Intelligence & Sales Support.

Il concetto d'innovazione di Pleiax è costruito sartorialmente sulle necessità ed esigenze dei clienti.

Attraverso il sistema Easy Way 4.0, Pleiax crea la soluzione fit-for-porpouse per i suoi clienti nel settore del digital marketing, della business intelligence, fino allo sviluppo software custom.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©