Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Partita doppia in molti dei movimenti chiusi durante la scorsa settimana: promozioni, ingressi di nuovi professionisti, nomine e partnership. Il risultato è una moltiplicazione dei “giri di valzer” che toccano il campo del diritto del lavoro, del Banking & Finance, della proprietà intellettuale. Con un ritmo in tre tempi, ovviamente.

Fa eccezione Osborne Clarke, dove il lateral hire fa scattare avanti di tre posizioni il numeratore dei professionisti in studio, con un “più” anche alla voce partner. Da Verusio e Cosmelli arriva in studio Maria Grazia Medici che, con la qualifica di partner, opererà da Roma in favore di aziende farmaceutiche. La specializzazione e l’esperienza dell’avvocato riguarda le normative italiane e comunitarie in materia di produzione e vendita di prodotti farmaceutici, dispositivi medici e principi attivi con una particolare competenza nella difesa dinanzi ai tribunali amministrativi.
Con lei arrivano Giuliana Caira e Giulia Verusio , esperte in real estate.

Il contenzioso, tributario, è la scelta di Led Taxand per guardare al prossimo futuro: il nuovo socio Carlo Polito proviene da Simonelli Associati, in cui era partner dal 2007, dopo un’esperienza nel dipartimento fiscale di Ernst & Young.
In parallelo si è chiuso l’ingresso nel network internazionale fiscale Taxand dello studio indiano Elp - Economic Laws Practice operativo da Mumbai, New Delhi, Pune, Ahmedabad, Bangalore e Chennai.

Ingresso e nomina nella practice di litigation in Orsingher Ortu: Giuseppe Mazzaglia , promosso a counsel, e Federica Cinquetti , appena arrivata come nuovo counsel dopo l’esperienza in Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners, sono attivi nel contenzioso commerciale, societario, finanziario e industriale, con un focus particolare sui casi di responsabilità da prodotto.
Una practice in crescita e sulla quale lo studio afferma attraverso le parole del partner Fabrizio Sanna di voler investire ancora.

Due i movimenti nel settore Banking & Finance. Dalle parti di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners si tratta di un dejà vu: dopo un’esperienza in UniCredit, torna in studio come socio del dipartimento Banking & Finance, l’avvocato Eduardo Fiordiliso che proprio in GOP aveva iniziato la propria carriera professionale.
Esperto di diritto bancario e finanziario, diritto societario e dei mercati finanziari, l’avvocato assiste i clienti in complesse operazioni di finanziamento occupandosi prevalentemente di Lbo/acquisition financing, real estate financing, offerte pubbliche di acquisto o scambio e operazioni di ristrutturazione.
L’altro nome in movimento nel settore è quello di Chiara Anceschi che lascia Freshfields Bruckhaus Deringer con gli avvocati del suo team Giorgio Paludetti e Carlotta Dionisi per approdare come partner in DLA Piper. Nel dipartimento di Banking & Projects dello studio entrano così i quasi vent’anni di esperienza nel settore dell’avvocato Anceschi con specializzazione nel real estate e corporate finance nonché debt restructuring e special situations, in Italia e all'estero.

Nel novero dei partner rientra l’avvocato Alvise Gastone Bragadin , appena entrato nella compagine bolognese di LS Lexjus Sinacta per rafforzare le aree del diritto del lavoro e delle relazioni industriali. Nel suo curriculum ha particolare rilevanza la consulenza nella gestione del personale in caso di ristrutturazione aziendale, con l’attivazione degli ammortizzatori sociali o delle procedure per la riduzione del personale e l’affiancamento dell’impresa nei colloqui presso le istituzioni locali o nazionali.

La partita doppia nel campo del lavoro include Dentons. Lo studio ha annunciato l’ingresso dell’avvocato Davide Boffi come partner del dipartimento Employment & Labor; nell’ufficio di Milano arrivano con lui da Ughi e Nunziante l’associate Marco Alessandro Prandelli e la trainee Francesca Servadei . Un movimento di rafforzamento per la practice anche a livello europeo e globale perché la competenza dell’avvocato Boffi è riconosciuta anche in ambito internazionale nonostante la giovane età. Nelle sue aree di specializzazione rispetto al complesso settore del diritto del lavoro, diritto sindacale e contratti di agenzia rientrano i processi di riorganizzazione aziendale e le relazioni industriali.

Affine e differente il settore in azione all’interno del Gruppo Bernoni Grant Thornton. L’area Human Resources Solution cresce attraverso l’inserimento dei due partner Luca Contardi e Paolo Caselli che collaboreranno con Eugenio Leoni. La rivoluzione del settore sulla spinta delle nuove tecnologie e del quadro legislativo mutevole, oltre che della necessità di un nuovo sistema di welfare sono le motivazioni che hanno spinto il Gruppo a investire su un settore considerato strategico dal co-managing partner Stefano Salvadeo: «Riteniamo che possa contribuire in modo significativo alla nostra crescita».

Sulla cresta dell’onda resta il settore della tutela della proprietà intellettuale. In quest’are si registra l’ingresso di Alice Fratti come senior associate in Trevisan & Cuonzo presso la sede di Parma. L’avvocato lascia Ip Law Galli portando con sé le competenze sviluppate nel settore del lusso, della moda e del design oltre che nella consulenza strategica nella tutela dell’Ip in Cina.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©