Professione e Mercato

Simmons, Chiomenti, Ecovis STLex e Dentons nell'acquisizione del gruppo Somacis da parte di Chequers

Chequers Capital XVII FPCI ha acquisito, tramite una società controllata di nuova costituzione, una partecipazione di maggioranza nel gruppo Somacis, uno dei principali leader mondiali nella produzione di circuiti stampati ad alta complessità, per applicazioni tecnologiche avanzate destinate a diversi settori tra cui aerospaziale e difesa, medicale, infrastrutture e telecomunicazioni

Chequers Capital XVII FPCI ha acquisito, tramite una società controllata di nuova costituzione, una partecipazione di maggioranza nel gruppo Somacis, uno dei principali leader mondiali nella produzione di circuiti stampati ad alta complessità, per applicazioni tecnologiche avanzate destinate a diversi settori tra cui aerospaziale e difesa, medicale, infrastrutture e telecomunicazioni. A cedere la partecipazione di controllo è stato l'azionista di maggioranza Green Arrow Capital.

Simmons & Simmons ha assistito Chequers Partenaires S.A., in qualità di società di gestione del fondo di private equity Chequers Capital XVII FPCI, con un team guidato dai partner Andrea Accornero e Marco Muratore e composto dall'of counsel Moira Gamba e il supervising associate Alessandro Bonazzi per gli aspetti relativi al reinvestimento, dall'associate Dalia Abbate e la trainee Carla Nuzzolo per i profili legati all'acquisizione, dal partner Davide D'Affronto, dall'of counsel Alessandro Elisio e dal trainee Luigi Terenzio Trigona per i profili banking e dal partner Mauro Pisapia, dall'of counsel Luigi Pontrelli e dall'associate Martina Baraldo per i profili amministrativi relativi alla golden power e dal partner Marco Palanca e dalla supervising associate Carmen Mione per gli aspetti fiscali legati al finanziamento dell'operazione.

Lo studio legale Chiomenti ha assistito il socio di maggioranza Green Arrow Capital SGR S.p.A. nonché gli altri soci e la società da questi partecipata nella cessione dell'intero capitale sociale della target Fine PCB S.p.A., con un team guidato dal partner Filippo Modulo e composto dalla senior associate Maria Vittoria Marchiolo e dagli associate Edoardo Filippo Di Francesco, Filippo Maria Pietrosanti e Rossella Pucci.

Lo studio legale ECOVIS STLex ha assistito il management delle società del gruppo nel reinvestimento, in qualità di soci di minoranza, nel veicolo Conero Holding S.p.A. costituito dall'acquirente Chequers Partenaires S.A. per l'acquisizione della società target con un team guidato per gli aspetti legali dal partner Avv. Filippo Ingraffia e per quelli fiscali dal partner dott. Giovanni Ciurlo.

Dentons ha assistito le banche finanziatrici Banca Ifis, BNL BNP Paribas e Crédit Agricole Italia, in qualità di banche finanziatrici originarie, mandated lead arrangers e bookrunners e Crédit Agricole Italia, in qualità di agente, con un team coordinato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e dal managing counsel Franco Gialloreti, coadiuvati dall'associate Jacopo Bennardi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©