Professione e Mercato

Il whistelblowing in Italia

Il White paper sulle segnalazioni di illeciti.

Al seguente link https://code4com.it/white-paper-whistleblowing/ è possibile scaricare il white paper gratuito sul Whistleblowing dal titolo WHISTELBLOWING IN ITALIA. LINEE GUIDA E SPUNTI PRATICI SU UNA NORMATIVA (IN CONTINUA) EVOLUZIONE , elaborato all'esito di un articolato percorso di approfondimento condotto sul tema delle segnalazioni da Adamo Brunetti CEO di CO.DE ed In-Compliance.

Il contributo, oltre ad offrire una panoramica completa della normativa in materia, propone un'analisi del Whistleblowing attraverso la prospettiva che più caratterizza l'istituto, la fiducia.

Un sistema di segnalazioni di illeciti, infatti, non può funzionare se non è accompagnato da una significativa infrastruttura di tutele e misure che lo rendono uno strumento affidabile agli occhi di chi se ne deve avvalere, vale a dire i segnalanti.

Seguendo questo tracciato, dunque, l'autore conduce il proprio viaggio attraverso un mondo ancora poco conosciuto ma ricco di grandi potenzialità in ottica di compliance per aziende ed enti pubblici.

Un viaggio nel quale viene fatta luce sulle tutele riservate ai segnalanti e sulle grandi opportunità che l'intero sistema socio-economico può oggi trarre dal Whistleblowing nella sempre più capillare strategia di contrasto a qualunque forma di illegalità.

Scarica qui il White Paper

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©