Professione e Mercato

Il valzer delle poltrone negli studi legali

di Elena Pasquini

Fintech, food law o sicurezza su lavoro? Tre studi cambiano l’organigramma partendo dall’aggiunta di dipartimenti e taskforce per rispondere al mercato mentre sembra attrarre particolarmente l’opportunità di figure che, in qualità di of counsel, sostengano alcune aree dell’offerta di assistenza e consulenza legale.

Sull’onda degli aggiornamenti previsti dalla prossima entrata in vigore del GDPR, Portolano Cavallo punta sul rafforzamento dell’area Privacy & Cyber Security diretta dalla socia Laura Liguori . Il team dedicato si arricchisce dell’esperienza di Giulio Novellini , avvocato iscritto anche all’ordire degli avvocati di Madrid, con un passato in Jones Day e come consulente legale di F.C. Internazionale Milano Spa. Compliance online, trattamento dei dati per il marketing e l’e-commerce, trattamento transfrontaliero dei dati personali hanno arricchito il peculiare percorso professionale di Novellini, membro della International Association of Privacy Professionals (IAPP) e di Federprivacy.

Of counsel anche per Lexia Avvocati che sceglie Francesco Longobucco per rafforzare il proprio team. Longobucco, professore associato di Diritto privato presso il Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre di Roma, entra nello studio Sanasi d’Arpe, sede romana di Lexia cui aggiunge la propria esperienza in arbitrato, conciliatore lavoristico, consulente esterno in ambito di compliance bancaria.

Il nuovo of counsel in Fraccastoro, invece, è professore ordinario di Diritto internazionale e diritto dell’Unione Europea e supporterà la boutique romana di amministrativo per le questioni relative a profili extra nazionali. Roberto Baratta è tornato all’esercizio della professione dopo un’esperienza come consigliere giuridico presso il Gabinetto del ministero dell’Economia e delle Finanze per le questioni europee.

La crescita è per linee interne in Clifford Chance. Il giro di nomine ha riguardato 26 nuovi partner a livello globale, rappresentativi delle principali practice dello studio che vanno dall’Antitrust all’Insolvency: in Italia la promozione ha toccato Gioacchino Foti , avvocato del dipartimento Finance & Capital Markets, in studio dal 2001 al fianco di banche italiane e istituzioni finanziarie esteri. La qualifica come partner sarà in vigore a partire dal 1° maggio 2018.

Nomine in corso anche in Belluzzo & Partners che promuove a socio l’avvocato Stefano Serbini , insieme alla commercialista Paola Bergamin . Fiscalità internazionale, operazioni straordinarie e ristrutturazioni societarie fanno parte dei cavalli di battaglia dell’avvocato Serbini, al pari dell’attività consulenziale in materia di asset protection e pianificazione successoria.

Da managing associate a counsel. Nomine operative negli uffici milanesi di Linklaters per Marta Sassella , specializzata in diritto societario e internazionale e afferente al dipartimento Corporate, e Loris Bovo del dipartimento Dispute Resolution, specializzato nell’assistenza in tutte le fasi del contenzioso soprattutto in materia commerciale, bancaria, assicurativa e fallimentare. Due practice che confermano la centralità nei piani di sviluppo dello studio anche attraverso queste promozioni interne.

Il nuovo partner è in equity per Hi.Lex. L’ingresso nella boutique legale di Giovanni Nicchiniello rafforza il settore Corporate – M&A dello studio e si arricchisce del contestuale arrivo dell’associate Federica Pannia .
Nicchiniello proviene dallo studio Mc Dermott Will & Emery, del quale è stato socio dal 2012, dopo esperienze in BonelliErede e come direttore affari legali in house (tra gli altri in Pirelli & C. Real Estate SGR).

Un ingresso che guarda ai settori della digital transformation, soprattutto in ambito di logistica e trasporti, quello annunciato da FGA. L’avvocato Rita Eva Cresci lascia MDM Studio Legale e Tributario ed entra in studio come senior associate con l’obiettivo di internazionalizzare il brand e renderlo un legal hub capace di intercettare aree di attività collegare all’innovazione tecnologica.

Ancora più specializzato è il movimento messo in atto in Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners. Lo studio offre da tempo assistenza specifica nel campo del Fintech ma ha scelto di organizzare le competenze sviluppate in una taskforce composta da sette professionisti. Il team è composto da Emanuela Campari Bernacchi (head Structured Finance), Licia Garotti (head Intellectual Property/IT), Andrea Calvi (head Financial Regulations), Valentina Lattanzi (partner Structured Finance), Lorenzo Cairo (head Employment/Data protection), Gerardo Gabrielli (partner M&A) e Marco Ventoruzzo (of counsel, professore di diritto commerciale alla Bocconi).

LS Lexjus Sinacta coglie l’occasione dell’ingresso di Susanna Visser per costituire il dipartimento Food Law. Il team sarà coordinato dal partner della sede di Bologna, Claudio Perrella , esperto nella contrattualistica interna e internazionale legata al food, e potrà contare, oltre che della lunga esperienza professionale nel settore agroalimentare dell’avvocato Visser, delle specializzazioni penali, finanziarie e fiscale di LS.

Il taglio del nastro riguarda il nuovo dipartimento di Sicurezza del Lavoro in Lexellent. Guidato dal professor Francesco Bacchini , counsel dello studio milanese e docente dell’Università Bicocca, l’obiettivo dichiarato dalla senior partner Giulietta Bergamaschi è quello di rendere il dipartimento centrale nei servizi di consulenza dello studio.

Non di solo lavoro vive l’uomo, anche se lavora in Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners. Durante l’evento Welfare Index PMI 2018 - promosso da Generali Italia con la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e Confprofessioni - lo studio ha ottenuto il riconoscimento di “Welfare Champion” per le iniziative adottate a favore dell’equilibrio tra vita privata e lavorativa e i congedi extra per i neo-papà. GOP ha ottenuto il Rating 5W, il punteggio più alto, assegnato per la numerosità e intensità delle iniziative, il grado di coinvolgimento dei lavoratori e l’impegno economico e organizzativo profuso nel welfare aziendale.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©