Professione e Mercato

Ashurst con Trina Solar nella vendita del proprio portafoglio solare operativo in Grecia

Trina Solar proseguirà la propria strategia di investimento nella regione balcanica attraverso lo sviluppo di un nuovo portafoglio di progetti fotovoltaici

Annamaria Pinzuti
Annamaria Pinzuti

Lo studio legale internazionale Ashurst ha assistito, in qualità di lead M&A counsel, Trina Solar, società quotata presso lo Shanghai Stock Exchange e primario operatore internazionale nel settore fotovoltaico, nella vendita del proprio portafoglio di impianti solari in Grecia a Hellenic Petroleum Renewable Energy Sources S.A., società detenuta da Hellenic Petroleum Group, gruppo leader nel settore energetico in Grecia e nella regione dell'Europa sudorientale.

Commissionati a Trina Solar tra il 2013 e il 2014, con una capacità totale di circa 16 MW, i progetti sono situati nella regione della Beozia in Grecia e hanno registrato importanti performance dall'interconnessione. Inoltre, beneficeranno della tariffa incentivante ancora per diversi anni a venire.

Trina Solar proseguirà la propria strategia di investimento nella regione balcanica attraverso lo sviluppo di un nuovo portafoglio di progetti fotovoltaici. Negli ultimi 20 anni Trina Solar è stata impegnata in alcuni dei principali progetti di sviluppo del settore e in Europa ha una pipeline di oltre 1GW che si svilupperà in diversi paesi, inclusi Spagna, Italia, Francia, Grecia e Regno Unito.

L'operazione segna un importante investimento per Hellenic Petroleum, volto a consolidare una strategia di rafforzamento nel settore dell'energia rinnovabile, prevedendo di sviluppare una significativa capacità eolica, fotovoltaica e da biomasse nei prossimi anni, diversificando il portafoglio energetico del Gruppo Hellenic Petroleum e contribuendo a bilanciare le sue emissioni di gas serra.

Per Ashurst ha agito un team coordinato dalla counsel Annamaria Pinzuti (in foto), supportata per gli aspetti M&A e transactional dagli associates Federico Piccione e Cristiana Montesarchio e dallo Studio Legale Karageorgiou & Associates per tutti gli aspetti di diritto greco.

Trina Solar è stata guidata a livello commerciale dall'Head of Europe dell'International PV System Business Unit, Leonardo Lotti ed a livello legale dal team legale di Trina Solar coordinato dall'Head of Legal Italy, Greece & UK, Valentina Mercati, coadiuvata dalla Legal Counsel, Chiara Napolitano e dal Junior Legal Counsel, Andrea De Santis.

Hellenic Petroleum è stata assistita dallo studio legale Bernitsas e da PricewaterhouseCoopers Business Solutions S.A. (PwC) che ha agito in qualità di financial advisor dell'operazione.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©