Professione e Mercato

M&A across Italy and US: A How-To Guide, presentazione il 3 novembre a Milano

Si terrà il prossimo 3 novembre il Convegno organizzato dalla Camera di Commercio Americana in Italia in collaborazione con Assolombarda, con il patrocinio del Consolato degli Stati Uniti d'America a Milano, per la presentazione della guida elaborata dal Gruppo di Lavoro M&A di AmCham Italy, coordinato da Pedersoli Studio Legale, rivolta alle aziende interessate a espandere la propria presenza negli Stati Uniti

Antonio Pedersoli
Antonio Pedersoli

Mercoledì 3 novembre alle ore 10.00, presso la sede di Assolombarda in via Pantano 9 a Milano, si terrà il Convegno organizzato dalla Camera di Commercio Americana in Italia in collaborazione con Assolombarda , con il patrocinio del Consolato degli Stati Uniti d'America a Milano , per la presentazione della guida elaborata dal Gruppo di Lavoro M&A di AmCham Italy , coordinato da Pedersoli Studio Legale, rivolta alle aziende interessate a espandere la propria presenza negli Stati Uniti.

Il documento "FROM TRADE TO M&A: A TRANSATLANTIC "HOW-TO" GUIDE" si pone come obiettivo quello di fornire uno strumento di primo orientamento semplice e versatile alle aziende interessate ad espandere la propria presenza commerciale o produttiva negli Stati Uniti. Prima di entrare nel mercato statunitense, infatti, è importante che le aziende italiane tengano conto delle principali differenze tra i due sistemi economici e legali e anche di alcuni aspetti pratici di grande importanza.

La Guida consente alle aziende interessate di iniziare a familiarizzare con la terminologia e con gli strumenti necessari ad uno sviluppo sul territorio statunitense.

AmCham Italy rappresenta da oltre 100 anni il primario punto di contatto tra l'Italia e l'America per lo sviluppo di un business solido e di successo, accompagnando le imprese italiane nei progetti di internazionalizzazione verso gli Stati Uniti. Dall'espansione commerciale, attraverso la ricerca del partner più adatto, alla selezione delle migliori location per effettuare un investimento produttivo o commerciale, dall'analisi dei pacchetti incentivanti messi a disposizione dai diversi Stati USA, fino all'identificazione di potenziali società target per operazioni di M&A e Joint Venture.

La guida si compone di due parti. La prima descrive il contesto del mercato statunitense, le modalità di ingresso negli USA e il supporto che AmCham può offrire alle imprese nei loro progetti di internazionalizzazione. La seconda illustra l'iter da seguire per ciascuna modalità di ingresso negli USA e i passaggi tecnici necessari.

Antonio Pedersoli, Presidente del Gruppo di Lavoro M&A AmCham Italy ed Equity Partner di Pedersoli Studio Legale, ha commentato: "È pacifico che le operazioni di fusione e acquisizione rappresentino uno dei principali strumenti per le imprese italiane per espandere la propria presenza negli Stati Uniti. Tuttavia, non tutte le aziende italiane, soprattutto se di piccole o medie dimensioni, sono attrezzate per espandere la propria attività negli Stati Uniti. La guida How-To, che è frutto dell'attività del Gruppo di Lavoro M&A dell'AmCham, vuole essere un primo strumento che offre un quadro estremamente sintetico delle principali differenze tra i sistemi economici e legali dei due Paesi e di alcuni importanti aspetti pratici e culturali che vanno considerati".

Simone Crolla, Consigliere Delegato di American Chamber of Commerce in Italy ha aggiunto: "Dal lavoro del Gruppo emerge chiaramente come la promozione dell'eccellenza italiana nel mondo sia fondamentale. Il dialogo ininterrotto tra i nostri Soci ha permesso di individuare alcune macro-linee d'azione utili ad aumentare l'operatività reciproca tra due economie fortemente interconnesse come quella italiana e quella americana. Per potenziare ulteriormente questa crescita è necessario sviluppare una visione chiara, volta da un lato ad accogliere un numero sempre maggiore di investitori americani in Italia e dall'altro a favorire e sostenere maggiormente le nostre aziende nell'acquisizione di asset strategici negli Stati Uniti".

All'evento, oltre al Presidente di AmCham Italy Luca Arnaboldi interverranno:

Veronica Squinzi
Vicepresidente AmCham Italy e Vicepresidente Assolombarda, Corporate CEO and Global Development Director, Mapei
Robert Needham
U.S. Consul General in Milan
Antonio Pedersoli
Presidente Gruppo di Lavoro M&A AmCham Italy, Equity Partner, Pedersoli Studio Legale
Davide Jarach
Responsabile Sviluppo Strategico, Goglio
Paolo Mosconi
Direttore Generale, Tesmec
Francesco Silva
Managing Director, Lincoln International
Andrea Vismara
Amministratore Delegato, Equita Group

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©