Professione e Mercato

Sofinnova Telethon, tre nuovi investimenti dedicati alla ricerca scientifica italiana. Tutti gli advisors

Gattai, Minoli, Partners e L&B Partners Avvocati Associati nel finanziamento di Sofinnova Telethon per i nuovi investimenti. Quali altri advisor hanno agito Chiomenti, CP-DL Capolino-Perlingieri & Leone, Bird & Bird e CMS

Valentina Bonomo, Nicola Brunetti
Valentina Bonomo, Nicola Brunetti

Gattai, Minoli, Partners per gli aspetti corporate e L&B Partners Avvocati Associati per gli aspetti relativi ai contratti di ricerca e sviluppo, licenze di brevetti/know-how e trasferimento tecnologico hanno assistito Sofinnova Partners, società leader in Europa nel settore delle scienze della vita e con sedi a Parigi, Londra e Milano, nell'implementazione di tre nuovi investimenti del fondo Sofinnova Telethon nelle start-up biotecnologiche AAVantgarde Bio, Alia Therapeuthics e Borea Therapeutics.

In particolare:

-investimento seed in AAVantgarde Bio, società che sta sviluppando terapie geniche per le malattie ereditarie della retina, partecipata anche da Fondazione Telethon e dal prof. Alberto Auricchio, quest'ultimo scienziato del TIGEM, istituto internazionale di ricerca con sede a Napoli e gestito da Fondazione Telethon;

-investimento seed in Alia Therapeutics, spin-off dell'Università di Trento che sta sviluppando una medicina di nuova generazione per il trattamento della degenerazione della retina, partecipata anche da BiovelocITA, dal fondo Indaco e da un gruppo di investitori italiani capitanati da Banor SIM e Banca Profilo;

-investimento seed in Borea Therapeutics, società che sta sviluppando una nuova generazione di vettori virali che permetteranno di mirare tessuti e cellule specifiche del paziente, partecipata anche dal professor Paul Heppenstall e dall'European Molecular Biology Lab (EMBL), un'organizzazione di ricerca intergovernativa con sei siti di ricerca in Europa.

Le attività di ricerca della start-up sono svolte in collaborazione con la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), centro scientifico di eccellenza a Trieste.

Per Gattai, Minoli, Partners hanno seguito l'operazione Nicola Brunetti, Enrico Candotti e Nicola Occhipinti; per L&B Partners Avvocati Associati ha agito Valentina Bonomo.

Fondazione Telethon e il prof. Alberto Auricchio sono stati assistiti per gli aspetti corporate da CP-DL Capolino-Perlingieri & Leone con un team composto da Giancarlo Capolino-Perlingieri, Maria Pia Carretta e Giovanni Marcon, e da Bird & Bird con Claudia Ricciardi in relazione alla negoziazione dell'accordo di licenza dei diritti di proprietà intellettuale.

Alia Theraeutics è stata assistita da Chiomenti, con un team guidato da Gianfilippo Pezzulo, con la collaborazione di Simone De Benedictis e Cristina Vecchi, e in relazione ai profili di proprietà intellettuale da Bird & Bird con Claudia Ricciardi.

EMBL è stata assistita da CMS con Dietmar Zischg e Francesco Sabatino e Tilman Weichert e Stefan Lueft.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©